Circa 4 milioni e mezzo di abbonati Telecom possono tirare un sospiro di sollievo. Il blocco delle numerazioni a tariffa speciale 892, disposto dalla Telecom in accordo con il Movimento Difesa del Cittadino e altre associazioni di consumatori, è stato ritenuto legittimo dal Tribunale Civile di Milano. I giudici della 1° Sezione hanno revocato le tre ordinanze ottenute in via d'urgenza dalle società SEAT Pagine Gialle (89.24.24), il numero Italia (892.892) e Meridiana (892.928), che disponevano la sospensione dell'iniziativa di Telecom sul presupposto della violazione del decreto Landolfi.
Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) è intervenuto nei vari procedimenti sostenendo come sempre la legittimità dell'estensione automatica del blocco verso le numerazioni a pagamento - e attualmente anche a quelle con prefisso 892 - usate nella stragrande maggioranza dei casi per servizi di astrologia, cartomanzia e chat erotiche. Gli avvocati dell'associazione hanno sottolineato il fatto che l'utente, desideroso di utilizzare le numerazioni 892, ben avrebbe potuto farlo coscientemente e consapevolmente sbloccando il proprio telefono chiamando il servizio clienti oppure digitando il PIN comunicatogli dalla Telecom.
"Siamo soddisfatti delle decisioni del collegio del Tribunale di Milano - dichiara l'avv. Francesco Luongo, responsabile del Dipartimento TLC di MDC - I giudici hanno confermato che l'estensione della disabilitazione permanente gratuita agli 892 è legittima, trovando fondamento nel DM 385/95 sui servizi audiotex, nonché sulla delibera dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 78/02 cons. L'articolo 9 del decreto ministeriale prevedeva la facoltà per l'utente di rinunciare ai servizi audiotex con richiesta scritta e senza oneri".
"Come chiarito nelle motivazioni del Tribunale, la Telecom aveva il preciso onere di procedere all'aggiornamento della disabilitazione per tutte le numerazioni a pagamento, ad esclusione dei 12xy. Neppure il nuovo decreto Landolfi modifica questo obbligo contenendo ulteriori cautele, quali il blocco selettivo di chiamata, alla luce delle migliaia di truffe perpetrate in questi anni a danno degli utenti".
"L'adesione manifestata dall'utente alla disabilitazione dei servizi telefonici a pagamento - conclude l'associazione - integra il consenso richiesto sia dalla precedente che dalla attuale regolamentazione dell'accesso a tali servizi, tanto da rendere legittima l'estensione della disabilitazione a tutte le numerazioni 892".

Laura Simionato
Ufficio Stampa Movimento Difesa del Cittadino
Sede Nazionale: Via Piemonte, 39/a 00187
Roma Tel: 06.45442583 Fax: 06.4820227
Email: ufficiostampa@mdc.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni