"Le Fondazioni di comunità. Strumenti e strategie per un nuovo welfare". Dallo scorso giovedì è disponibile in libreria il lavoro di Bernardino Casadei, collaboratore della Fondazione Comasca ed esperto di filantropia e Fondazioni di comunità, che analizza l'apporto di quest'ultime nella rigenerazione di un welfare da tempo in crisi. (Scopri di più su:
http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&Itemid=72&task=schedalibro&isbn=9788843078042)
Il volume. Bernardino Casadei, "Le fondazioni di comunità. Strumenti e strategie per un nuovo welfare"
Il volume in breve
La necessità di ricostruire un welfare ormai in evidente debito d’ossigeno non nasce solo da esigenze di equità e di umanità, ma è anche un’importante opportunità per promuovere lo sviluppo economico sia direttamente, per il numero di posti di lavoro che potrà generare, sia indirettamente, per l’impatto che avrà nella promozione del capitale sociale e nel rendere più competitive le imprese.
In ultima analisi, solo la creazione di una società solidale e sussidiaria potrà garantire il futuro della nostra civiltà. In questo processo il dono ha un’importanza fondamentale, non solo per le risorse che è in grado di mobilitare, ma per il ruolo di lubrificante e di catalizzatore che può svolgere generando fiducia e relazioni. Le fondazioni di comunità sono una delle più efficaci infrastrutture sociali attualmente esistenti per conseguire un simile obiettivo.