Roma. Nominata la nuova squadra italiana del Cese, il Comitato Economico e Sociale europeo, per il quinquennio 2015-2020. Oltre alle meritate riconferme di Luca Jahier e Giuseppe Guerini, tra i 24 componenti anche Pietro Barbieri, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore.
La società civile e il terzo settore italiano trovano così un ulteriore voce e spazio di rappresentatività, anche a livello europeo. Il CESE, organismo consultivo dell’Ue che elabora pareri sulle proposte di legge europee e si esprime autonomamente su altre questioni urgenti, ha infatti tra i suoi compiti quello di fare da ponte tra le istituzioni Ue e la società civile organizzata degli Stati membri. Tra i membri del CESE, quindi, figurano rappresentanti degli ambiti economici, sociali e culturali di ciascun Paese.
La delegazione italiana si insedierà nei prossimi giorni, insieme a quelle degli altri 27 Paesi dell’Unione. La nomina -per la prima volta – del Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore tra i componenti del CESE è un segnale forte di riconoscimento del ruolo sempre crescente del terzo settore – e del Forum in particolare – quale attore chiave per promuovere forme di democrazia partecipativa, oltre che un riconoscimento del pluriennale impegno, anche internazionale, di Barbieri sui temi del welfare, in particolare di quelli legati alla disabilità.