Presentazione del corso di Laurea magistrale intitolato "Governance del welfare sociale" e organizzato dallo IUSVE - Istituto Universitario Salesiano Venezia. . (Scopri di più su:
http://mped.iusve.it/index.php?option=com_content&view=article&id=7&Itemid=376)
- "Piantava querce. Gli domandai se quella terra gli apparteneva. Mi rispose di no. Non gli interessava conoscere i proprietari. Piantò così le cento ghiande con estrema cura". (J. Giono)
Lettera del Direttore del corso Magistrale.
Il corso di Laurea Magistrale in "Governance del welfare sociale" nasce dalla collaborazione del Dipartimento di Pedagogia dello IUSVE con alcuni significativi rappresentanti dell’economia sociale e del Terzo Settore del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, oltre che dall’esperienza di ricerca del progetto LISES (Laboratorio per l’inclusione e lo sviluppo Educativo e Sociale) a fronte di una situazione problematica ma gravida di possibilità.
Il peggioramento delle condizioni economiche degli ultimi anni costringe a ripensare e inventare nuove risposte per far fronte ai bisogni di cura, solidarietà e giustizia nella nostra società.
La conseguente crisi del welfare sociale porta gli enti pubblici, nell’affidamento dei servizi, a focalizzarsi sulla riduzione dei costi più che sulla qualità; aumentando la competizione tra le imprese (sociali e non). Da più parti emerge la necessità di ripensare i servizi di welfare, tra giuste esigenze di bilancio e imprescindibile attenzione alle persone.
Si tratta di rifocalizzare l’attenzione sulle condizioni della sussidiarietà, sullo sviluppo di modelli di finanziamento innovativi, sul cambiamento del sistema di governance. I servizi socio-educativi hanno l’opportunità di diventare un laboratorio avanzato d’innovazione della governance sociale, esprimendo peculiari autonomie progettuali?e strategiche.
?Il corso quindi si propone di contribuire a rispondere a tali bisogni emergenti per il futuro e le competenze distintive da formare in materia di governance e di sviluppo di un “welfare comunitario”, formando profili dirigenziali e di coordinamento che operano nel settore sociale ed educativo, con particolare attenzione alla promozione del legame con la società civile e con le comunità locali, ai beni comuni, alla responsabilità sociale e all’accountability. Sul versante metodologico il punto di forza del corso è rappresentato dai laboratori e dall’esperienza di tirocinio; superando così una formazione puramente accademica, a favore di un approccio che integri riflessività e pratica con l’immersione nei contesti strategici e operativi del terzo settore.?
Il Corso di Licenza/Laurea Magistrale in "Governance del welfare sociale" afferisce alla classe di laurea LM-50 di area pedagogica, propone un percorso che saldi una precisa visione educativa della persona e della comunità, ispirata alla pedagogia salesiana, con l’offerta di un’alta specializzazione professionale corrispondente al livello 7 della scala EQF (European Qualifications Framework), spendibile quindi in tutto il mercato del lavoro europeo.
Prof. Loris Benvenuti - Direttore del corso Magistrale
Il profilo del laureato
Il laureato in “Governance del welfare sociale” è una figura professionale capace di ricoprire funzioni di responsabilità all’interno di servizi, pubblici e privati, di welfare sociale, maturando una visione etica della sua professione e una sensibilità ai risvolti educativi insiti nel coordinamento e dirigenza di strutture e organizzazioni sociali.
Nello specifico, al termine del percorso di studi, il laureato in “Governance del welfare sociale” avrà acquisito conoscenze e competenze per ricoprire ruoli di: responsabile o dirigente di imprese sociali ed educative; responsabile o dirigente di area/settore welfare all’interno di amministrazioni pubbliche; responsabile di imprese forprofit che intendano sviluppare una rete di relazioni significative sul territorio, in materia di welfare.