Last minute: i campi di volontariato estivi. I campi di volontariato estivi: una settimana di divertimento e un’occasione per mettersi alla prova. (Scopri di più su: http://www.labsus.org/2015/08/il-volontariato-non-va-in-vacanza/)
Maria Cristina Marchetti
Ogni anno l’estate comporta la difficile scelta di come passare le vacanze, cercando di conciliare riposo e divertimento. Quest’estate, viste alcune emergenze, non mancano i richiami ad un maggiore impegno verso la collettività: perché non cogliere al volo le proposte di campi estivi di lavoro o volontariato per ragazzi e famiglie?
I campi di volontariato di
Legambiente costituiscono da sempre un punto di riferimento per famiglie e ragazzi che vogliono dedicare una settimana delle loro vacanze alla salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio culturale.
Nei campi di Legambiente si osserva un
eco-galateo per il modello di comportamento alimentare, perché la salvaguardia dell’ambiente passa anche attraverso un’alimentazione responsabile.
Ci sono poi i campi estivi organizzati da
Libera sui territori confiscati alle mafie, esperienze di lavoro e impegno civico in territori che portano i segni dell’assenza di una cultura della legalità. L’esperienza dei campi di volontariato ha tre momenti di attività diversificate: il lavoro agricolo o attività di risistemazione del bene, la formazione e l’incontro con il territorio per uno scambio interculturale.
Il turismo sostenibile e responsabile
Il turismo produce ricchezza e sviluppo per i paesi interessati, ma non di rado costituisce una minaccia per il patrimonio culturale e ambientale delle aree coinvolte, oltre che un elemento di alterazione degli equilibri delle comunità locali.
Secondo la definizione dell’
Organizzazione mondiale del turismo (OMT): “Le attività turistiche sono sostenibili quando si sviluppano in modo tale da mantenersi vitali in un’area turistica per un tempo illimitato, non alterano l’ambiente (naturale, sociale ed artistico) e non ostacolano o inibiscono lo sviluppo di altre attività sociali ed economiche”.
L’
Associazione italiana turismo responsabile (AITR) promuove la cultura di un turismo sostenibile, attraverso l’adozione di codici etici rivolti ai tutor operator e agli operatori locali.
Il
WWF nell’intento di promuovere un turismo responsabile ha attivato un portale dedicato al turismo dove è possibile trovare proposte di viaggio durante tutto l’anno. Si va dai percorsi sulle Dolomiti al trekking in India o Sudafrica, dalle Galapagos all’Amazzonia; anche in questo caso non mancano i campi estivi per bambini e ragazzi: ci sono ancora mete disponibili per il mese di agosto.
Volontariato oltre confine
Non mancano le opportunità di programmare un periodo di volontariato all’estero in compagnia o da soli. Si tratta di esperienze più impegnative che vanno programmate per tempo, ma che costituiscono un modo per mettersi alla prova e per confrontarsi con realtà diverse.
Year Out offre la possibilità di trascorrere un anno di volontariato all’estero. Il prossimo InfoDay si terrà sabato 19 settembre a Milano; è richiesta l’iscrizione online.
Youth Action for Peace organizza campi di lavoro e volontariato internazionale in collaborazione con le comunità locali. Sono dotati di un database nel quale è possibile prendere visione di tutti i progetti attivi.
Cercate anche voi il last minute di qualità!