Dal primo Rapporto semestrale del 2007 della Commissione per le adozioni internazionali risulta che i motivi che determinano l'abbandono minorile varia da continente a continente.
Dei 4864 minori adottati dalle famiglie italiane dal primo gennaio 2006 al 30 giugno 2007 è stato rilevato che il principale motivo per cui i minori dell'Est Europa si trovano senza famiglia è la destituzione della potestà genitoriale; nel primo semestre dell'anno sono stati accolti 1536 bambini dall'Europa dell'Est che erano stati adottati a seguito della perdita della potestà genitoriale della famiglia di origine (a seguire 472 dal Sud America, 25 dall'Asia, 2 dall'Africa).
La regione ha anche il primato per la rinuncia della potestà genitoriale: 214 minori sono stati adottati, nello stesso periodo, a seguito della rinuncia dei genitori ai propri figli (a seguire 132 dall'Asia, 77 dal Sud America, 55 dall'Africa).
Il principale motivo per cui i bambini asiatici si trovano senza famiglia è l'abbandono alla nascita: 854 minori provenienti dalla regione sono stati accolti da coppie italiane dopo che erano stati abbandonati alla nascita (a seguire 568 dal Sud America,309 dall'Est Europa, 192 dall'Africa).
I bambini africani adottati dalle famiglie italiane invece sono stati adottati perché orfani di entrambi i genitori (a seguire 39 dall'Est Europa, 36 dall'Asia, 8 dal Sud America).
(fonte: Commissione per le adozioni internazionali)