I diritti dei minori ascoltati nei procedimenti giudiziari perché presunte vittime d'abuso vengono violati ogniqualvolta la loro immagine non viene protetta e viene utilizzata dai media, in palese inadempienza con quanto previsto dalla Convenzione Onu per i diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (CRC), nonché dalla Carta di Treviso.
Save the Children, all'indomani della messa in onda sul TG 5 delle immagini della perizia effettuata dai consulenti della procura di Tivoli su alcuni bambini vittime di presunti abusi nella scuola materna di Frignano Flaminio, richiama i media italiani ad una maggiore presa di coscienza e responsabilità sull'utilizzo delle immagini di minori.
L'Organizzazione ricorda che, soprattutto in occasione dell'ascolto dei minori vittime di abuso o presunti tali, molte tutele, pur previste dalla normativa, sono talora disattese, con la conseguente rivittimizzazione del bambino, che subisce così una seconda violenza.
Indipendentemente dalla riconoscibilità o meno dei bambini ripresi nel filmato, Save the Children pone ancora una volta l'accento sull'esigenza primaria di garantire sempre il superiore interesse del minore. L'incidente probatorio è una delle fasi più delicate del procedimento giudiziario e, in caso di minori vittime di abuso, la legge italiana prevede l'audizione protetta volta alla salvaguardia del minore.
Uno dei maggiori problemi evidenziati anche in ambito europeo relativamente all'ascolto del minore in ambito giudiziario è proprio quello legato al reiterarsi degli ascolti anche da parte di persone differenti, poiché ciò può avere delle ricadute emotive sui bambini, compromettendone il già delicato equilibrio.
Save the Children, insieme ad altre organizzazioni e associazioni, nel corso di una recente audizione, ha portato all'attenzione del Commissione Bicamerale per l'Infanzia la delicata e complessa questione dell'ascolto del minore, auspicando un suo intervento in materia nei prossimi atti di indirizzo al Governo.
Save the Children sollecita l'adozione di un sistema di monitoraggio, esteso a tutto il territorio nazionale, sulle procedure giudiziarie coinvolgenti i minori, al fine di verificarne l'efficacia per ciò che riguarda l'ascolto del bambino e la protezione dello stesso, sia in seno al procedimento che in ambito extra-giudiziario.

Per ulteriori informazioni: Ufficio stampa Save the Children Italia Tel: 06.48.07.0071 press@savethechildren.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni