Carissimi amici del Sudan,
sono molto lieto di comunicarvi il primo anniversario del "Don Bosco Network Sudan Programm" . Proprio un anno fa, una squadra del VIS giunse a Khartoum per aprire l'Ufficio VIS, ora Agenzia di Coordinamento per il "Don Bosco Network Sudan Programm". 365 giorni di lavoro, 5 collaboratori VIS internazionali in loco implementando progetti in 5 località diverse, per arrivare fino all'ultimo, in particolare per i giovani, i più poveri e disagiati.
Dall'offerta formativa e di orientamento lavorativo per i giovani di Khartoum e del Darfur al miglioramento dell'accesso all'istruzione per le comunità del Sud Sudan, al potenziamento e promozione delle donne e supporto all'economia rurale, il VIS e il Don Bosco Network, insieme al partner principale i Salesiani del Don Bosco, stano dando speranze concrete per un futuro migliore a migliaia di Sudanesi.
La sfida che stiamo affrontando è enorme. Il VIS e Don Bosco Network insieme al partner principale la famiglia salesiana, stanno adoperando insieme per coinvolgere di più il governo locale e la comunità internazionale per ricostruire il futuro della popolazione Sudanese, rovinato da 23 anni di guerra civile.
Siamo particolarmente riconoscenti alla Delegazione Salesiana in Sudan e a tutti i Salesiani, cooperatori e collaboratori laici che instancabilmente stanno lavorando per la popolazione Sudanese dal Nord al Sud.
Un ringraziamento alle comunità delle Suore di Maria Ausiliatrice in Sudan, ai membri del Don Bosco Network e a tutti gli amici dell'opera del Don Bosco in Sudan.
Andrea Naletto
Rappresentante VIS Sudan