Dopo il grande successo di pubblico e di critica, torna sui palcoscenici lucani "Coppia aperta?quasi spalancata", un atto unico vivace scritto nel 1983 da Dario Fo e Franca Rame interpretato dalla compagnia La macchina del sole, con la regia di Arnaldo Teodorani Fabbri. Lo spettacolo, presentato dall'associazione Imago Historiae con il patrocinio del Comune di Potenza, sarà in scena il 14 luglio al Teatro Stabile di Potenza e il 16 luglio a Laurìa, per raccogliere fondi per l'associazione benefica Iris - Basilicata.
Sul palco si alternano quattro personaggi: una coppia in crisi, interpretata da Maria Teresa Zambigli, attrice protagonista, moglie del regista e fondatrice insieme al marito della compagnia, e da Antonio Mancino, produttore esecutivo dello spettacolo e storico interprete di Crocco, nel cine-spettacolo "La storia bandita" che ogni anno fa rivivere nel parco della Grancìa la storia del banditismo lucano. Ad arricchire la messa in scena, la presenza di Alessandro Rimini che regala alla pièce una doppia interpretazione vivace e accattivante.
Lo spettacolo, che è andato in scena anche in diversi teatri della capitale, affronta le difficoltà della vita matrimoniale: tradimenti, gelosie, ripicche, tutti racchiusi nel nucleo di una coppia che, fra noia e frustrazione, sperimenta nuove vie per recuperare il rapporto. La rappresentazione è accompagnata da una colonna sonora di tango appassionati di Gardel e musiche originali scritte da Le Comfort electronique di Marco Ricci e da una scenografia particolarmente curata, ideata e realizzata da Vincenzo Esposito.
Gli spettatori hanno, inoltre, la possibilità di ammirare le creazioni d'artista di Marcello Mantegazza del Collettivo MaSeDa, nella mostra fotografica Male/female, allestita per l'evento.
La donna, il femminile, non solo rappresenta il fulcro dell'intreccio teatrale e dello psico-dramma che vi si sviluppa, ma è anche al centro della campagna di prevenzione portata avanti dall'associazione Iris - Basilicata per la diffusione del vaccino contro il papilloma virus al collo dell'utero, iniziativa alla quale verranno devolute le offerte raccolte nel corso delle serate.
Coppia aperta?quasi spalancata
Con la compagnia La macchina del sole Teatro Stabile di Potenza Contrada Seluci, Laurìa 14 luglio- ore21 16 luglio - ore 21 Ingresso gratuito Ingresso gratuito Durata: 58 minuti

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni