Padova, 11 luglio 2007 - Sarà la prima Giornata di Mobilitazione nazionale degli Artisti per l'Ambiente quella in calendario per domenica 15 luglio dalle 19.00 in Piazza dei Signori a Padova, promossa da Arci Nuova Associazione di Padova e Comune di Padova (Assessorato all'Ambiente, parchi urbani, culture e integrazioni, Agenda21 e cooperazione internazionale). "Alleanza Clima" vuole infatti essere la tappa iniziale di un viaggio che porterà numerosi artisti a scendere nelle piazza italiane con i loro spettacoli e la loro musica per dire che questa Terra è l'unica che abbiamo e che ognuno di noi - a diverso titolo - è chiamato a preservarla: dalle sfere della politica alle buone prassi di sostenibilità ambientale scelte ogni giorno dal singolo cittadino. Un monito ricordato dal campanellino col nastrino rosso che sarà distribuito a tutti i cittadini durante l'iniziativa: un invito a svegliarci ed aprire gli occhi su quella che è l'emergenza in cui viviamo.
"Alleanza Clima" farà inoltre da anteprima al festival "AmbientAzioni, ovvero modi di coltivare cambiamenti", la rassegna che vede gli stessi promotori e che andrà in scena da domenica 26 a giovedì 30 agosto sempre a Padova al Bastione Santa Croce, con l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza ai temi ambientali, del risparmio energetico, del consumo etico e responsabile. Attraverso il linguaggio della danza, del cinema, del teatro, cinque giornate in cui la cultura si mette al servizio di sviluppo sostenibile, pace, responsabilità sociale di impresa per contribuire a cambiare il nostro pensare e il nostro agire.
Numerosi gli artisti che si alterneranno domenica 15 in Piazza dei Signori, come conferma Marina Bastianello, presidente dell'Arci di Padova: «Hanno aderito a quest'iniziativa ben 15 compagnie, un segnale forte dal mondo dello spettacolo e della cultura per testimoniare che un diverso uso delle risorse significa anche promuovere una cultura di pace. Insieme dunque - continua - per una logica distributiva più equa, nel rispetto del pianeta in cui viviamo e in contrapposizione alla rapacità dell'attuale modello di sviluppo».
Che iniziative come quella di Alleanza Clima e di AmbientAzioni siano la ricetta giusta per iniziare a costruire una cultura della sostenibilità e un mondo diverso, è opinione condivisa dall'assessore padovano all'Ambiente: «Anche alla luce del recente Live Earth - commenta Francesco Bicciato - è ormai questionabile l'idea che i network internazionali siano i migliori per far passare questo tipo di messaggi. Se vogliamo che i nostri cittadini si ricordino di spegnere la luce e chiudere il rubinetto dell'acqua - continua - credo che più che Madonna servano artisti davvero impegnati come quelli che scenderanno in piazza a Padova domenica e nelle cinque giornate di agosto».
Obiettivi chiari e metodi condivisi: questa la chiave per una reale mobilitazione dal basso capace di battersi per politiche ambientali diverse. Un successo che può essere raggiunto solo tessendo una rete di attori sempre più fitta, che si snodi fra istituzioni, uomini di cultura e società civile.
Programma della serata di domenica 15 luglio:
dalle ore 19.00 in poi in Piazza dei Signori: Teatro Distratto > la sbanda, Compagnia Via > danza, Teatro Boxer > racconto, Cinque Elementi > performance danza, Festa Continua > balli popolari, Teatro Continuo >performance teatrale, Ivan Giussani > giocoliere, Il gatto della strega > acrobata in bicicletta, Abracalam> sora acqua, Teatro a mezz'aria > gli uccelli, Nouvelle Lune > parata di trampoli;
ore 22 spettacolo sul palco: Erbamil > amare acque dolci.
Per informazioni : Arci Nuova Associazione di Padova - tel 049 8805533 - sito internet www.arcipadova.org - email padova@arci.it