Per la prima volta Giffoni Film Festival e Legambiente insieme per ribadire che un ambiente diverso è possibile. E' il palco del festival cinematografico per ragazzi più importante d'Europa a ospitare in anteprima lo spot di Puliamo il mondo 2007, l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo organizzato in Italia da Legambiente, ormai alla sua quattordicesima edizione, che quest'anno si svolgerà il 28, il 29 e il 30 settembre.
E' un'azione simbolica ma estremamente concreta, con l'obiettivo di recuperare numerosi luoghi al degrado e, allo stesso tempo, di promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti e l'attenzione al territorio. Sono già pronti e stanno per essere inviati ai Comuni che aderiscono in tutta Italia, i kit per la pulizia delle aree, per grandi e bambini: pettorine, cappelli, guanti e borse. Saranno chiamati a raccolta i cittadini di tutte le età, le scuole e le amministrazioni locali, per liberare dai rifiuti abbandonati i parchi, i giardini, le strade, le piazze e i fiumi.
La partecipazione dei volontari va dalla pulizia di una zona a veri e propri progetti di riqualificazione di spazi degradati, di aree abbandonate e di discariche abusive ma anche di divulgazione dell'importanza della raccolta differenziata dei rifiuti. Infatti per tre giorni saranno puliti i sentieri, le spiagge e i parchi in tutto il Paese.
In quattordici anni sono molte le storie che si possono raccontare: la creazione di un parco monumentale lungo i bastioni di Verona, il centro sociale sorto nel cuore del quartiere Archi di Reggio Calabria, un luogo segnato dalla Mafia e dalla criminalità. Legambiente dal 1993 organizza in Italia Clean Up the World ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che seguono l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la Rai, con il patrocinio del ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare, il ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, dalla Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, UPI (Unione Province Italiane), Federparchi, Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), Unep (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite).
Puliamo il mondo 2007 è realizzata con la collaborazione di Fise Assoambiente e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Sono sponsor: Snam Rete Gas, Unicredit, Vodafone e Federambiente, con il supporto tecnico di Bartolini. Media partners: La nuova ecologia e Tau Visual, l'Associazione Nazionale fotografi professionisti. Che cos'è Legambiente Legambiente è l'associazione ambientalista più diffusa in Italia: dalle Alpi a Lampedusa sono oltre 1.000 i circoli locali e 20 i comitati regionali che si occupano del proprio territorio portando avanti vertenze e attività di informazione e sensibilizzazione.
E' un' associazione senza fini di lucro sostenuta da liberi cittadini: sono oltre 115.000 tra soci e sostenitori. È riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente come associazione d'interesse ambientale, fa parte del Bureau Européen de l'Environnement e della International Union for Conservation of Nature.
Tra le campagne di informazione condotte a livello nazionale: Goletta Verde, Salvalarte, Mal'Aria e PiccolaGrandeItalia.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni