Solidarietà 2010. Un anno dopo. L'esperienza di un anno di lavoro su 4 gravi emergenze sociali, e le cose ancora da fare. Questo è il titolo del secondo appuntamento organizzato da Solidarietà 2010, il programma lanciato da Sodalitas per contribuire al rafforzamento della coesione sociale con il contributo di impresa e nonprofit.
I 4 Tavoli di lavoro multistakeholder - impegnati su altrettante priorità sociali e composti da imprese, organizzazioni nonprofit, università - hanno presentato i primi risultati della loro attività.
Si è così discusso, grazie al contributo di autorevoli relatori, dell'esigenza di rafforzare la relazione tra adulti e giovani, del ruolo delle imprese nell'integrazione degli immigrati, del sostegno alla persona e alla famiglia grazie al rafforzamento delle pari opportunità e del welfare aziendale, di possibili risposte al dramma delle persone espulse precocemente dal mondo del lavoro.
Da questa pagina è possibile scaricare direttamente gli atti dell'incontro in versione digitale. Copie cartacee possono essere richieste scrivendo a sodalitas@sodalitas.it
Nel 2005 Sodalitas ha compiuto 10 anni e ha deciso di guardare al futuro.
E' nato così il programma Solidarietà 2010, con l'obiettivo di contribuire al rafforzamento della coesione sociale nel nostro Paese, grazie all'impegno di imprese e organizzazioni nonprofit.
Un orizzonte temporale, il 2010, scelto non a caso: si tratta infatti del termine indicato dalla Strategia di Lisbona per fare dell'Europa "l'area economica knowledge based più dinamica, competitiva e socialmente coesa al mondo".
Sono 4 le priorità sociali su cui è focalizzato il programma Solidarietà 2010: I giovani tra disagio educativo e precarietà lavorativa Integrazione e immigrazione Centralità della persona e della famiglia nell'impresa e nella società Nuove forme di povertà e invecchiamento della popolazione 4 Tavoli di lavoro multistakeholder, composti da oltre 80 autorevoli rappresentanti di imprese e organizzazioni nonprofit, sono al lavoro per mettere a fuoco approcci efficaci e soluzioni concrete rispetto alla priorità sociali individuate.
Scarica gli atti del convegno del 7 febbraio 2007  
http://www.sodalitas.it/file/SOLIDARIETA2010_07112005.pdf

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni