La campagna mira a raccogliere 2 milioni di dollari per combattere l'emergenza Aids nell'Africa meridionale. I fondi raccolti saranno impiegati nella costruzione di case e nella creazione di programmi estesi nella regione e faranno la differenza nelle vite di oltre 1000 bambini indifesi.
I programmi sosterranno lo sviluppo delle risposte delle comunità del luogo alla condizione dei bimbi orfani e di quelli in difficoltà, con un occhio al rinforzamento della capacità delle famiglie di proteggere e prendersi cura dei propri figli.
Inoltre, in Namibia Ondangwa, regione con un tasso particolarmente altro di diffusione dell'Aids e un significativo numero di bambini orfani, sarà costruito un nuovo Villaggio SOS.
La campagna, dice il presidente Fifa Sepp Blatter, «cattura lo spirito grazie al quale un bellissimo gioco diventa un potente faro di speranza».
Fifa e SOS Villaggi dei Bambini lavorano insieme, come un team, da oltre 12 anni. Questo rapporto ha avuto una pietra miliare nella riuscitissima campagna dello scorso anno, «6 villaggi per il 2006», la Campagna Umanitaria Ufficiale dei Mondiali di Calcio di Germania.
Si è trattato della più grande campagna sociale nela storia del calcio, grazie alla quale sono nati sei nuovi Villaggi SOS nel mondo.