Ieri il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi, ha presentato il suo pacchetto-sicurezza per salvare giovani vite dal rischio di incidenti, soprattutto il sabato sera, dopo la discoteca. Con questa idea nasce Disco-boat, delle navi da crociera ancorate nei maggiori porti italiani che il sabato sera si trasformano in discoteca e che forniscono confortevoli cabine per riposare dopo i bagordi. Il tutto a prezzi abbordabili per giovani con non molti soldi in tasca. "Abbiamo introdotto norme importanti - ha detto il ministro elencando tutte le novità del codice della strada rivisto, dalle cinture ai fari, al controllo del tasso alcolemico - ma non reggono il sabato sera, i giovani hanno in mente altro, ci vuole un'operazione più incisiva".
Il Ministro per questo ha chiamato a raccolta "tutti quelli che operano direttamente o indirettamente nel mondo della mobilità, 36 tra aziende, enti, società, amministrazioni, associazioni di categoria. C'é bisogno del coinvolgimento di tutti".
Il risultato di questa "collaborazione" è appunto un pacchetto dopo-discoteca a prezzi low-cost: alberghi a pochi euro per fermarsi a dormire sul posto invece di affrontare la strada e la notte; treno abbinato ma anche la discoteca ancorata al porto, su navi da crociera messe a disposizione dagli armatori della Confitarma, veri e propri alberghi sull'acqua, disponibili anche per mini-crociere.
I giovani potranno beneficiare di sconti, biglietti low cost, aiuti e assistenza anche per quanto riguarda aeroporti, autostrade, collegamenti con pulmini ma "infrazioni o il mancato rispetto del Codice della strada faranno decadere ogni agevolazione".
La campagna del ministero, denominata "Guida con la testa, una battaglia per la vita", vuole colpire l'immaginario giovanile: chi ha tra i 18 e i 30 anni di età e avrà superato esami o concorsi sul tema, avrà la possibilità di incontrare i propri idoli sportivi e musicali. A quest'ultima parte del progetto ha aderito anche il gruppo Fiat-Ferrari che insieme allo staff tecnico di Maranello sarà sponsor-testimonial, piloti compresi, dell'intera iniziativa.
"La velocità non è l'unico parametro da valutare - ha aggiunto ancora il ministro - il binomio alcol-sonnolenza è molto più pericoloso".
Secondo Lunardi, non é indicativo neppure l'orario di chiusura delle discoteche, infatti "anche a mezzanotte ci si può mettere al volante ubriachi".
Il piano-sicurezza presentato dal ministro coinvolge albergatori, armatori, compagnie di assicurazioni, concessionarie stradali, Ferrovie e Anas. "E tutti si sono mostrati molti disponibili - ha detto Lunardi - ci sono ottime prospettive".
L'operazione rientra in un ambito di iniziative di più ampio respiro, coordinate dal Ministero, per "incidere su un processo di trasformazione culturale".
Motorizzazione e privati, in coordinamento con il ministero, realizzeranno inoltre alcuni circuiti per la "guida sicura".
I primi esperimenti riguarderanno 3 centri della Motorizzazione in altrettante città e diversi Autodromi (Monza, Mugello, Vallelunga, Imola) ci saranno poi diversi centri fieristici che metteranno a disposizione le loro ampie aree.
Contemporaneamente, in accordo con i ministeri degli Interni e della Sanità, partirà una compagna di sensibilizzazione delle famiglie sui maggiori network, tv, giornali, radio.
Il Ministero sta preparando intanto un esame per la patente più severo nel giro di sei mesi, un anno: comprenderà anche prove di guida su manti stradali difficili e con cattive condizioni meteo allo stesso tempo sta procedendo l'uso del manto drenante sulla rete autostradale, per il 44% già coperta.
HelpConsumatori, 21 gennaio 2005