Aperto il bando
"Educazione alla cittadinanza mondiale, bando per associazioni e scuole" di cui è capofila il
Servizio Emigrazione e solidarietà internazionale della Provincia autonoma di Trento, con la collaborazione di 16 partner tra Enti locali e organizzazioni della società civile di 10 Paesi europei. (Scopri di più su:
http://www.abitarelaterra.org/bandi-e-concorsi/3848-educazione-alla-cittadinanza-mondiale-bando-per-associazioni-e-scuole)
I progetti dovranno essere presentati da associazioni di cooperazione internazionale con sede in Trentino in collaborazione con istituti compresivi. L'attività di informazione e di educazione allo sviluppo riguarderà scuole elementari e medie. Previsti ventimila euro complessivi per uno o massimo due progetti nelle scuole. L'iniziativa rientra nel progetto "Scuole globali".
Si tratta, innanzitutto, di sviluppare nelle giovani generazioni strumenti critici e una consapevolezza adeguata alla società globale e multietnica contemporanea e dall'altro proporre nuovi strumenti pedagogici di insegnamento, attività di formazione e sensibilizzazione dei docenti, delle famiglie e delle associazioni sui temi della cittadinanza mondiale. E, per ultimo, contribuire alle politiche dell'educazione del primo ciclo di istruzione a livello locale, nazionale e internazionale.