Milano. Il Presidente Emerito Sen. Carlo Azeglio Ciampi si complimenta con il Presidente dell’Istituto Italiano della Donazione (IID) Edoardo Patriarca per l’approvazione della Legge istitutiva della Giornata Nazionale del Dono.

“Caro Presidente - scrive il Presidente Emerito Ciampi - la Legge istitutiva della Giornata Nazionale del Dono segna un passaggio significativo per l’Istituto da Lei presieduto. È un traguardo che ne suggella felicemente i primi dieci anni di attività. Coronamento dell’impegno, della tenacia, della passione con cui essa è stata svolta per l’affermazione e la diffusione dei valori costitutivi dell’Istituto: gratuità, solidarietà, condivisione. Categorie, queste, oggi tanto invocate quanto spesso contraddette. L’operare dell’Istituto della Donazione, con la concretezza delle scelte, con l’incisività delle prassi, mira a dare alle parole pienezza di significato. Concretezza e incisività connotano anche l’istituzione della Giornata del Dono, segnando sul calendario, a partire da quello scolastico, una data in cui iniziative, eventi e manifestazioni di diverso contenuto siano altrettanti modi di declinare la parola “dono”. Essa può concorrere fattivamente a dare forma all’aspirazione forse ancora scarsamente definita, certamente crescente a superare i confini angusti dell’individualismo e del proprio particulare, a convogliare energie inaspettate. Oggi sento di voler condividere con Lei e con tutti coloro che hanno operato per conseguire questo risultato la soddisfazione di “un lavoro” ben fatto, preludio di un impegno ancor più intenso e convinto. Colgo l’occasione per rinnovarLe l’espressione della mia stima e per inviarLe un cordiale saluto”.

Carlo Azeglio Ciampi


Istituto Italiano della Donazione (IID) è un’associazione che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. I marchi di qualità IID, concessi alle ONP inserite in IO DONO SICURO, confermano che l’ONP mette al centro del proprio agire questi valori. L’Istituto basa la propria attività sulla Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel Non Profit.

Per informazioni:

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni