Laurea magistrale in "Governance del welfare sociale". Diventa manager del welfare di comunità. Partecipa all'OPEN DAY 2015 presso il CAMPUS DI MESTRE sabato 5 Settembre 2015 ore 16.30/18.00. (Scarica qui la brochure promozionale)

Organizzazione del corso:

AMMISSIONE. I corsi di Laurea sono a numero chiuso: potranno essere previsti colloqui di selezione a carattere motivazionale e attitudinale. Possono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale coloro che sono in possesso di laurea triennale o laurea quadriennale. Sono ammessi studenti provenienti da altre università previa valutazione dei titoli e/o dei Crediti Formativi Universitari (CFU).

FREQUENZA. La frequenza alle attività didattiche e formative è obbligatoria almeno per i 2/3 delle lezioni mentre è obbligatoria al 100% per i laboratori.

TUTORSHIP PERSONALIZZATA. Per consentire una formazione di eccellenza viene offerta agli studenti una tutorship personalizzata durante il percorso accademico.

CONNESSIONE COL MONDO DEL LAVORO. Presenza di docenti con forte esperienza professionale nel mondo del welfare. Forte collegamento con alcuni significativi rappresentanti dell’economia sociale e del terzo settore, in particolare attraverso il progetto LISES - Laboratorio per l’Inclusione e lo Sviluppo Educativo e Sociale.

INTERNAZIONALITÀ. Viene valorizzata anzitutto la rete delle circa 80 Università Salesiane nel mondo, oltre ad altri contatti con Università ed Aziende all’estero.

WEBLEARNING COMMUNITY. Particolare attenzione è riservata all’utilizzo di nuove tecnologie e strumenti di comunicazione a supporto dell’attività didattica e formativa.

COMUNITÀ ACCADEMICA. Le relazioni all’interno della comunità accademica (docenti, studenti, personale) sono caratterizzate dalla coprogettazione dei diversi corsi e da percorsi di autoformazione del collegio docenti.

METODOLOGIA. Le metodologie didattiche attive ed integrate alternano laboratori tecnico-pratici, esercitazioni progettuali professionalizzanti e workshop. L’approccio laboratoriale pone particolare attenzione alla connessione tra teoria, esperienza e riflessività.

TITOLO RILASCIATO. Diploma di Licenza/Laurea Magistrale internazionale in Governance del welfare sociale, rilasciato dall’Università Pontificia Salesiana di Roma.

PROFILO PROFESSIONALE. Una figura professionale capace di approcciarsi criticamente ai problemi sociali e di attivare
processi di sviluppo all’interno delle organizzazioni sociali, nei servizi pubblici e privati, tra e con i diversi attori del welfare sociale. Tale figura sarà in grado di esercitare ruoli di coordinamento e di responsabilità nelle imprese sociali, nel settore sociale ed educativo delle amministrazioni pubbliche, nelle imprese profit attente all’economia solidale e allo sviluppo di reti con gli altri soggetti territoriali.

COMPETENZE PROFESSIONALI SVILUPPATE. Competenze da poter valorizzare in ambito lavorativo: Management del welfare sociale, promozione di relazioni significative nel territorio, promozione dei legami con la società civile e le comunità locali, valorizzazione dei beni comuni in un’ottica di responsabilità sociale, attivazione di processi organizzativi socio-economici e comunitari attraverso il coinvolgimento di tutti gli stakeholders del territorio.

CONTATTI:

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni