In Italia si contano ormai più di 150 Social Street, gruppi chiusi di Facebook che servono a socializzare con i vicini della propria strada di residenza al fine di instaurare un legame, condividere necessità, scambiarsi professionalità e conoscenze, portare avanti progetti collettivi di interesse comune e trarre quindi tutti i benefici derivanti da una maggiore interazione sociale. (Scopri di più su:
http://www.ebbene.it/post.php?aid=286)
La prima social Street è nata a Bologna in via Fondazza e conta oggi più di 800 iscritti, un mezzo utile e veloce per conoscere virtualmente e non solo i propri vicini, trasformatosi in un luogo nel quale è possibile confrontarsi su problematiche comuni, aiutarsi reciprocamente e instaurare rapporti di fiducia con chi ti sta intorno.
Il 15 dicembre 2013 è stato organizzato per strada uno scambio di auguri tra vicini sconosciuti. Musicisti e artisti hanno accompagnato quasi 100 partecipanti, con la collaborazione di alcuni esercizi commerciali: il bistrot difatti vendeva menù a prezzi più bassi. Inoltre domenica 9 febbraio 2014 è stata inaugurata ‘Volti di via Fondazza’, una mostra fotografica per creare memoria storica.
Per ulteriori informazioni
è possibile visitare il sito, un punto di riferimento delle Social Street in Italia. Chiunque vorrà aderire al progetto Social Street potrà segnalarlo a
info@socialstreet.it così da essere inserito all'interno della mappatura del portale affinché chiunque visiti questo spazio possa sapere quali strade hanno aderito al progetto o creare una nuova “social street”.