Il commento di Patriarca ai dati del
9° Rapporto Isnet sull'impresa sociale. Tiene l'occupazione, aumentano le imprese in difficoltà.
Roma. “L'indagine Isnet coglie alcuni elementi di novità, mostra che quello dell'impresa sociale è un mondo per la grande maggioranza animato da persone che lavorano con professionalità, capacità innovativa e passione civile. Un mondo che sta faticando, come faticosa è la situazione economica generale, ma che riesce a tenere dal punto di vista occupazionale".
Così il parlamentare e presidente del Centro Nazionale per il Volontariato Edoardo Patriarca ha commentato questa mattina i dati del 9° Rapporto Isnet sull'impresa sociale presentato alla Sala Stampa della Camera dei Deputati.
"Sono dinamiche importanti -ha aggiunto Patriarca- e confermano la scelta strategica della riforma del terzo settore di dare particolare attenzione all'impresa sociale. La quale non è solo il luogo dei valori, ma anche di generazione di lavoro e di buona gestione dei beni comuni.
Al pari delle altre anime del terzo settore, come l'associazionismo e il volontariato, sta facendo la sua parte per contribuire alla tenuta economica e alla coesione civile, come dimostrato anche dalle ricerche che il Cnv e la Fondazione Volontariato e Partecipazione hanno svolto sulle organizzazioni di volontariato.
Tutte queste indagini confermano che il terzo settore è all'altezza della sua storia se accoglie la sfida di stare sulla strada, sul confine, sulla frontiera, altrimenti è destinato all'irrilevanza e al declino”.
Centro Nazionale per il Volontariato: