E' partita la Campagna istituzionale di sensibilizzazione a favore della donazione di sangue promossa dal Centro Servizi per il Volontariato "Società Solidale" di Cuneo. La mobilitazione, che coinvolge a 360 gradi, tutti i mezzi di comunicazione sensibili alle tema della donazione e le maggiori città della provincia di Cuneo, ha un duplice scopo: sensibilizzare i volontari a compiere l'universale gesto d'amore, prima di partire per le ferie estive, e coinvolgere i potenziali donatori che, in questa occasione, possono mettersi alla prova e, magari, diventare volontari del sangue anche in futuro.
La Campagna, che il Centro Servizi per il Volontariato promuove ormai da tre anni, non a caso viene lanciata nel periodo estivo. Durante le vacanze, si sa, gli incidenti stradali sono più frequenti e, di conseguenza, aumenta il fabbisogno di sangue. Lo sforzo dei donatori che, come tutti i lavoratori, in estate vanno in vacanza ma fanno prima la loro donazione, negli ultimi anni ha permesso di coprire totalmente la richiesta di sangue della provincia di Cuneo e, in alcuni casi, di venire in soccorso anche alle carenze di altre zone d'Italia.
L'appello alla donazione è stato lanciato, sui giornali, cartacei e on line, e con manifesti affissi nelle maggiori città della Granda, attraverso l'immagine di una bella ragazza sorridente che ha un post-it sulla fronte in cui si legge un promemoria "Chiudere il gas, donare sangue". Sotto l'immagine lo slogan e la goccia di sangue che contiene la scritta "Donare prima di partire".
Sulle televisioni locali, Telecupole, PrimAntenna, Grp e Telegranda, dal 9 al 22 di Luglio prima e dopo le edizioni del telegiornale, andrà in onda uno spot (realizzato dall'Istituto Comprensivo di Robilante e adattato allo scopo dal CSV) che, in 30 secondi, mostra l'immagine di un vampiro che va a cena con la sua fidanzata e, nel momento clou della serata, quando lui le chiede "Anche tu vampira?", lei, con un sonoro ceffone, gli dice "No, donatrice di sangue!".
Data l'importanza assunta, negli ultimi tempi, dai quotidiani on line nel panorama informativo locale, "Società Solidale" ha ritenuto, quest'anno, di estendere la Campagna anche al web. Su targatocn.it, cuneocronaca.it e grandain.com, per tutta l'estate, saranno visibili i banners che invitano alla donazione di sangue. Infine Radio Stereo 5 si è offerta di trasmettere gratuitamente per tutta l'estate uno spot radiofonico che invita alla donazione prima delle vacanze.
Per maggiori informazioni, contattare il Centro Servizi per il Volontariato "Società Solidale" di Cuneo al numero 0171/605660 oppure visitare il sito internet www.csvsocsolidale.it.