Biglietti al costo di 3 euro presso i consueti canali di
distribuzione e le sezioni provinciali dell'Unione per la lotteria
nazionale "Premio Louis Braille 2015". Il primo premio è di 500mila
euro. Estrazione il 10 settembre. Spot realizzati dall'associazione
culturale Rapsodica con la collaborazione di Alessandro Haber
ROMA - "Prendi per mano la fortuna" è lo slogan scelto per
la campagna dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti realizzata per
la promozione della lotteria nazionale "Premio Louis Braille 2015". I biglietti della lotteria,
autorizzata dal ministero dell'Economia e delle finanze con il decreto dello
scorso 4 maggio, sono già in vendita presso i consueti canali di distribuzione
nonché presso le sezioni provinciali dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.
Il primo premio, stabilito dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli, è di
500.000 €. Il prezzo dei biglietti è di 3 € cadauno e l'estrazione avverrà il
10 settembre.
Gli spot sono stati
ideati e realizzati dall'associazione culturale Rapsodica. Lo spot video utilizza la
tecnica del disegno animato che permette una fruizione diretta e "leggera" del
messaggio. La trama: una simpatica vecchina cieca in un parco cittadino si
accorge, grazie al suo bastone bianco, di una pozzanghera ed evita ad una
ragazza sovrappensiero di finirci dentro. A quel punto la vecchina offre una
benda alla ragazza che accetta di buon grado il "gioco", si fa prendere per
mano e viene accompagnata in prossimità di un'edicola dove acquisterà un
biglietto della lotteria nazionale "Premio Louis Braille 2015". A quel punto la
ragazza si trasforma nella Dea Fortuna e, a sua volta, prende per mano la
vecchina e si allontanano insieme.
"Ci è subito piaciuta la proposta dello staff creativo di
Rapsodica, soprattutto per la leggerezza del messaggio e la simpatia dei
personaggi animati - dichiara Mario Barbuto, presidente nazionale dell'Unione italiana
dei ciechi e degli ipovedenti. La Dea bendata, con una cornucopia piena di
monete d'oro, ci invita a prenderla per mano, e ci ricorda che la fortuna è
cieca. Inoltre, il messaggio che come Unione vogliamo trasmettere con questi
spot - continua il presidente - è che la lotteria nazionale Premio Louis
Braille offre a tutti coloro che
acquisteranno uno o più biglietti la possibilità
di dare una mano a chi non vede: infatti i ricavi della lotteria saranno interamente destinati alle sezioni
locali e regionali dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, che
quotidianamente con i loro servizi aiutano i ciechi e gli ipovedenti di tutta
Italia.
Un ringraziamento particolare ad Alessandro Haber - conclude
Barbuto - che con la sua voce ha regalato intensità e calore agli spot. La sua
interpretazione mi ha emozionato e spero faccia lo stesso effetto a chiunque la
ascolti".