Milano 28 giugno - Telefono Arcobaleno, Associazione da undici anni in prima linea contro ogni abuso sull'infanzia e contro la pedofilia on line, invita ogni cittadino, anche quelli già nelle località di villeggiatura, ad osservare con occhi nuovi i bambini costretti a mendicare ai bordi delle strade del nostro Paese, e a voler spezzare la catena di indifferenza che li vede privati dei loro diritti fondamentali.
E' proprio all'interno della Campagna Nazionale contro ogni abuso, promossa da Telefono Arcobaleno e inaugurata ad aprile con i primi interventi di prevenzione nelle scuole milanesi, che si inserisce l'ultima attività di sensibilizzazione dell'Associazione contro l'accattonaggio minorile, in difesa del diritto di ogni bambino ad avere un'infanzia.
Come già in occasione della scorsa Giornata Mondiale contro il lavoro minorile, Telefono Arcobaleno ricorda, con questa importante attività di sensibilizzazione, la possibilità di segnalare ogni caso di sfruttamento, in modo gratuito e anonimo, alla Linea Nazionale contro l'abuso 800 025777, attiva 356 giorni all'anno, comprese le domeniche e i festivi.
"L'accattonaggio di bambini, anche molto piccoli, sembra essere una forma di violenza socialmente accettata che spesso non è riconosciuta come vero e proprio abuso sull'infanzia". Afferma Giovanni Arena, Presidente di Telefono Arcobaleno, "Da undici anni lavoriamo con gli adulti per aiutarli a riconoscere il disagio e la sofferenza, spesso silenziosa, dei più piccoli e, anche in questo caso, nostro dovere è aiutare i grandi a riconoscere le necessità di tutti i bambini".
A questo scopo, l'Associazione mette a disposizione di tutti coloro che volessero partecipare a questa gara estiva di solidarietà, due semplici strumenti di comunicazione: un volantino e una locandina che riportano il numero verde della Linea Nazionale contro l'abuso 800 025777. Volantino e locandina, potranno essere scaricati dal sito di Telefono Arcobaleno, www.telefonoarcobaleno.org , stampati e appesi nei luoghi maggiormente interessati a questo triste fenomeno.
Per approfondimenti e per avere locandina e volantino:
Telefono Arcobaleno Onlus Maria Clara Marchi - comunicazione - T. 02.89691598  F. 02.89691622 - clara.marchi@telefonoarcobaleno.com - www.telefonoarcobaleno.org 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni