Dopo aver ricevuto una targa e l'assegno di 10mila dollari (US) da parte del direttore generale dell'OFID Suleiman Al-Herbish, il presidente Kutin ha parlato ai ministri e ai membri dello staff: «Sempre ascoltiamo belle parole come "i bambini sono il nostro futuro". Come possono esserlo se oggi non facciamo niente per loro?». Il presidente ha lanciato un appello ai presenti: «Dobbiamo capire che i bambini sono il nostro presente, e che dobbiamo fare qualcosa adesso affinché siano davvero il nostro futuro».
In precedenza, Al-Herbish ha aperto la cerimonia descrivendo il lavoro globale di SOS Villaggi dei Bambini e il suo impegno per i bisogni dei bambini e delle famiglie. Egli ha elogiato l'organizzazione per i suoi principi di solidarietà e generosità non solo verso i bambini e le loro famiglie, ma anche per le loro comunità locali.
Al-Herbish ha quindi presentato un membro OFID del Vietnam, che ha chiesto di rivolgersi personalmente a Kutin.
Truong Thanh Hung Phuong - questo il suo nome - ha cominciato raccontando la sua storia, cominciata in su una piccola barca insieme ai suoi due fratelli minori e proseguita al Villaggio SOOS di Pinkafeld, nel Burgenland. Phuong ha ricordato i suoi momenti al Villaggio: «Ho imparato il tedesco, ricevuto un'eccellente educazione, ho avuto molti amici e ho passato momenti meravigliosi! So bene quanto quel periodo mi abbia preparato per la mia indipendenza successiva».
Phuong ha spiegato quanto sia importante per i bambini sviluppare un senso di appartenenza e avere una famiglia unita. Ha raccontato di aver avuto esperienza diretta di questi due elementi al Villaggio. I ministri OFID, lo staff, i media e gli ospiti hanno applaudito fragorosamente l'intervento emozionato e appassionato di Phuong.
Il Fondo Opec per lo Sviluppo Internazionale (OFID) è un'istituzione intergovernativa per lo sviluppo finanziario, creata nel 1976 dagli Stati membri dell'Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC).
Essa mira a promuovere la cooperazione tra i Paesi membri dell'OPEC e altri Paesi in pieno sviluppo per aiutare gli Stati più poveri e a basso tasso di incremento a perseguire una crescita economica e sociale.
SOS Villaggi dei Bambini è stata premiata con l'OFID Fund Award come riconoscimento del suo impegno per il benessere dei bambini nel mondo e del suo prezioso contributo nella promozione dello sviluppo universale.