â IL SERVIZIO CIVILE E'
Una opportunità per i GIOVANI di impegnarsi nella società ed accrescere le proprie conoscenze sperimentandosi in attività del mondo non-profit
1 ANNO è il tempo di impiego dei giovani volontari
433 EURO è il compenso mensile
30 ORE settimanali è l'impegno richiesto
IN PIÙ PROVINCE DEL LAZIO:
â UNA MIGLIORE QUALITÀ DELLA VITA PER IL MALATO ONCOLOGICO - RETE ONCOLOGICA (SPES - Associazione Promozione e Solidarietà, Ospedale Domiciliare di Roma e Lazio - Sedi di Ostia e Fara Sabina, AMAN, AMSO, SANES, ALCLI, Wellness, ACROS, Andrea Tudisco, Coordinamento La Mela Blu)
35 giovani in sportelli informativi su base regionale che offrano al malato oncologico e ai suoi familiari le informazioni relative all'assistenza e al supporto sociale di cui hanno bisogno.
â TUTTI DIVERSI TUTTI UGUALI - RETE ALTRE ABILITÀ (SPES - Associazione Promozione e Solidarietà, Associazione Primavera, Aurora 2000, Primavera '86, La farfalla)
10 giovani in attività ricreative e di animazione rivolte ai disabili e nella diffusione della cultura dell'integrazione attraverso una maggiore informazione rispetto agli eventi di promozione del volontariato di sostegno alla disabilità.
â UNA RETE PER LA PROTEZIONE CIVILE - RETE PROTEZIONE CIVILE (SPES - Associazione Promozione e Solidarietà, Beta 91, Acquapendente onlus, A.N.G.E.V., A.N.C. Ceprano "La Benemerita", ANC Roma Litorale)
18 giovani nel sostegno delle associazioni nella formazione dei volontari, nell'organizzazione del lavoro e nella costituzione di progetti di rete tra le organizzazioni e le istituzioni locali.
â INSIEME 2007-2008 - A.GE. ASSOCIAZIONE GENITORI DI VITERBO, ASSOCIAZIONE ITALIANA GENITORI A.GE. ROMANA
4 giovani, nelle sedi di Roma e Viterbo, per dare sostegno alle figure di riferimento dei minori, affrontando in concreto il problema dei rapporti tra genitori, figli e scuola anche attraverso la gestione di sportelli Banca del Tempo a questo dedicati.
â DONATORI ADMO DONATORI DI VITA - ADMO ASSOCIAZIONE DONATORI MIDOLLO OSSEO (sede di Amaseno, Rieti, Viterbo, Roma)
8 giovani in attività di promozione, sensibilizzazione e raccolta fondi attraverso l'organizzazione di manifestazioni a carattere locale, l'assistenza ai donatori attraverso l'accoglienza e la gestione degli aspetti burocratici, incluso l'aggiornamento del relativo archivio.
â CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SUL VOLONTARIATO ED IL TERZO SETTORE - SPES - Associazione Promozione e Solidarietà, ASSOCIAZIONE "MONDO CULTURA" ONLUS, GAR GRUPPO ARCHEOLOGICO ROMANO
8 giovani nella valorizzazione, promozione e catalogazione dei patrimoni documentali prodotti e acquisiti dalle associazioni di volontariato e nella gestione del nuovo Centro di Documentazione sul Volontariato ed il Terzo Settore.
A ROMA E PROVINCIA:
â SPAZIO APERTO 2 - ASSOCIAZIONE CAMMINARE INSIEME
6 giovani nelle attività di accoglienza ai senza fissa dimora, di sostegno ed animazione agli anziani, e relative allo sportello Banca del Tempo, nell'VIII municipio di Roma.
â GRISÙ NELLA VALLE DELL'ANIENE 4 - CENTRO RADIO SOCCORSO SUBLACENSE
18 giovani in attività di protezione civile, come monitoraggio del territorio, prevenzione e sensibilizzazione della cittadinanza, a Subiaco e nel territorio della valle dell'Aniene.
â COMUNICAZIONE SOCIALE PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO II - SPES - Associazione Promozione e Solidarietà
6 giovani nelle attività del settore Comunicazione in favore delle organizzazioni di volontariato laziali: ufficio stampa e organizzazione eventi, aggiornamento quotidiano del portale e attività di realizzazione dei siti delle associazioni.
â DAGO - ASSOCIAZIONE A.R.C.O. 92
4 giovani nel supporto agli operatori del Centro di riabilitazione per gli ospiti post comatosi, intervenendo nelle attività ricreative e culturali, di reinserimento scolastico e lavorativo, e nei servizi informativi, sia telefonici che telematici.
â UN PONTE SULL'ADRIATICO - ASSOCIAZIONE ITALO-CROATA
4 giovani nella realizzazione di un Bollettino informativo bimestrale e bilingue rivolto ai cittadini croati residenti in Italia e ad Enti ed Associazioni italiane, e nella promozione di iniziative di carattere interculturale presso l'associazione e l'Ambasciata Croata.
â VIOLENZA NEI CONFRONTI DI DONNE E ADOLESCENTI - PREVENZIONE - ASSOCIAZIONE VOLONTARIE DEL TELEFONO ROSA
4 giovani nelle attività di ascolto e di sostegno alle donne vittime di violenza attraverso il supporto al call center e l'accoglienza delle utenti in sede.
A FROSINONE E PROVINCIA:
â MALATI?MA NON SOLI! - ASSOCIAZIONE LA REGOLA D'ORO
4 giovani nell'attività di supporto e potenziamento di alcuni servizi offerti dall'associazione come lo sportello informativo all'interno del presidio ospedaliero di Frosinone e l'assistenza domiciliare e ospedaliera.
â IN-DIPENDENTE - ASSOCIAZIONE IL FARO ONLUS
4 giovani nelle attività di supporto e sostegno ai soggetti dipendenti da sostanze psicotrope e ai loro familiari, di prevenzione di questo tipo di disagio e di gestione della sede di realizzazione del progetto.
A VITERBO:
â AUTONOMIA PER TUTTI 2 - ASSOCIAZIONE PER LA VITA AUTONOMA
8 giovani in attività mirate a favorire il conseguimento ed il mantenimento del benessere personale dell'utente disabile e della sua famiglia attraverso un concreto supporto informativo, pratico ed emotivo.
â FARE BENE FA BENE - ASSOCIAZIONE UMANITARIA SEMI DI PACE
4 giovani in attività di raccolta fondi, animazione e sostegno di gruppi giovanili e di supporto agli utenti del centro d'ascolto nell'associazione, attiva dal 1980 nell'area di Tarquinia.
â CRESCIAMO INSIEME? PER LA VITA! - ASSOCIAZIONE MARIA MADRE DELLA VITA ONLUS, ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO ORA ET LABORA
4 giovani in attività ludico ricreative per bambini sia nella casa d'accoglienza "Madre Teresa di Calcutta" per mamme in difficoltà a Viterbo, sia nell'asilo nido di Montalto di Castro ed in campi scuola estivi e invernali.
HAI TEMPO FINO AL 12 LUGLIO!!!
Per le visualizzare le schede progetto e candidarsi
www.volontariato.lazio.it
SPES - Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio
Via dei Mille 6 - 00186 Roma
tel. 06.44702178
e-mail: serviziocivile@spes.lazio.it