Ieri la Coalición Colombiana Contra la Tortura, di cui fa parte anche Terre des hommes Italia, ha presentato a Bogotá un rapporto su 40 casi di tortura perpetrati dal 2004 al 2006 in vari contesti (nelle prigioni, all'interno dell'esercito nazionale), contro la popolazione civile (contadini, cittadini, indigeni), rappresentanti di organizzazioni popolari, ecc. Vi allego qui una copia a cui prego di dare la massima diffusione.
La tortura è un'esperienza estrema che irrompe e distrugge la vita di una persona sia dal punto di vista fisico che psicologico, così come ha un fortissimo impatto sulla suia famiglia e comunità. Terre des hommes Italia dal 2002 gestisce nella capitale colombiana un "Centro de Apoyo psicosocial a victimas de tortura", unica struttura nel suo genere esistente nel Paese. Il centro accoglie da tutte le zone più esposte al conflitto bambini, donne, uomini e a volte intere famiglie, che hanno subito una tortura psicologica o fisica.
Insieme alla Coalición, TDH raccomanda allo stato colombiano di ratificare il Protocollo Facoltativo della Convenzione Internazionale contro la Tortura, di aderire alle raccomandazioni formulate nel rapporto del 2006 dell'Alto Commissariato dei Diritti Umani sulla Colombia, nonchè di sostenere la giustizia colombiana perchè vengano assicurare sanzioni adeguate ai responsabili di atti di tortura, maltrattamenti inumani e degradanti. "La presentazione di questo rapporto sta a testimoniare l'esistenza di una società civile attiva", ha dichiarato Raffaele Salinari, presidente di Terre des hommes Italia, "che tenta con tutte le sue forze di ripristinare le regole di una convivenza democratica". Dal 2002 ad oggi TDH ha aiutato più di 3.000 persone vittime di tortura in Colombia.
Rossella Panuzzo Ufficio stampa Terre des hommes
Tel: 02 28970418 Viale Monza 57 - 20125 Milano
E-mail: ufficiostampa@tdhitaly.org  web: http://www.terredeshommes.it/ 

Terre des hommes (TDH) Italia onlus è una organizzazione non governativa che si occupa di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, razziale o religioso. Creata nel 1994, TDH Italia oggi è presente in 21 paesi di tre continenti con 56 progetti di aiuto umanitario d'emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e protezione materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini di strada ed in conflitto con la legge, promozione e sviluppo di attività generatrici di reddito e di sviluppo delle risorse naturali. TDH Italia fa parte dell'International Federation of Terre des hommes (IFTDH), lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea e l'ONU. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.terredeshommes.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni