È stato approvato e finanziato il 12 giugno dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile il progetto di AVIS Nazionale "Insieme all'Avis per donare la vita" creato per poter dotare le 57 sezioni Avis che ne hanno fatta richiesta, di volontari del servizio civile al fine di contribuire alla crescita delle proprie attività. Il progetto, presentato nell'ottobre del 2006, ha dovuto affrontare la concorrenza di numerose proposte presentate da altre associazioni, ma ha ottenuto, infine, l'assegnazione di 136 posti di lavoro.
Ad essi possono aspirare tutti i cittadini italiani, donatori e non, che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età e che non abbiano avuto rapporti di lavoro (di durata superiore ai tre mesi) con Avis nell'ultimo anno.
Il volontario dovrà presentare domanda alla sede Avis per la quale intende prestare servizio entro e non oltre il 12 luglio. Al paragrafo 16 della scheda del progetto è riportato l'elenco delle sedi dell'Associazione che aderiscono all'iniziativa.