NASCE IL MODELLO MILANO DI CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE PER LA PROMOZIONE EDUCATIVA E L'AGGREGAZIONE GIOVANILE NEI QUARTIERI. ON-LINE IL PORTALE CENTRIGIOVANI.ORG Milano, 20 gennaio 2005 - A due anni dal passaggio dei Centri di Aggregazione Giovanile, servizio istituito dalla Regione nel 1986, per assistere i giovani,dal Settore Servizi Sociali ai Consigli di Zona e al Decentramento nasce il "Modello Milano" di Centro Giovani. Il "Modello Milano" di C.a.g. È stato elaborato da un gruppo di lavoro coordinato dal Prof. Luigi Regoliosi docente di Pedagogia dell'Università Cattolica di Brescia e dal Prof. Gustavo Pietropolli Charmet, docente di Psicologia Dinamica e direttore del Centro Giovani Amico Charly con l'obiettivo di individuare requisiti specifici per i Centri di Aggregazione Giovanile che operano nella città di Milano. "Al termine di un'attenta analisi della realtà giovanile milanese, particolare e per molti aspetti unica rispetto alle altre realtà del territorio lombardo - ha affermato l'assessore al Decentramento Giulio Gallera - il Comune di Milano ha deciso di valorizzare e specializzare il servizio "Centri di Aggregazione Giovanile" che ha la finalità di realizzare interventi educativi e di aggregazione per i giovani nei quartieri dove questi vivono e ha quindi avviato uno studio per individuare i requisiti necessari a definire in modo specifico l'attività dei Centri di Aggregazione Giovanile nella realtà milanese. Ne è nato il Modello Milano, che ha come punti di forza, oltre a uno spiccato orientamento educativo e aggregativo, l'istituzione di un Osservatorio cittadino e nove Osservatori zonali per la promozione educativa e di aggregazione giovanile nei quartieri." Modello Milano - È un documento dove sono elencate i requisiti che devono possedere o tendere ad acquisire i Centri di Aggregazione Giovanile che operano nella città di Milano e che vogliono convenzionarsi con l'Amministrazione Comunale. Il "Modello Milano " di C.a.g. Si basa su cinque requisiti cardine: Il Centro deve 1) avere una finalità educativa e non di tipo assistenziale, terapeutico, rieducativo o di sola libera aggregazione ; 2) instaurare legami con il territorio e favorire il lavoro in rete con le realtà sociali che operano con i giovani (scuola, oratori, associazioni di volontariato?) 3) promuovere il riconoscimento del valore delle attività di sostegno scolastico accompagnato da specifiche condizioni organizzative e metodologiche. 4) riservare una maggiore attenzione al ruolo genitoriale 5) garantire la professionalità specifica degli educatori In particolare il lavoro di rete del Centro di Aggregazione Giovanile si dovrà sviluppare: · siglando un protocollo d'intesa con almeno una scuola dell'area in cui opera; · partecipando alle attività dell'Osservatorio zonali sulle problematiche dell'aggregazione giovanile. Osservatorio Cittadino E Osservatori Zonali - Al fine di costruire e consolidare l'alleanza tra i diversi attori impegnati a promuovere l'educazione e l'aggregazione per i giovani, sia a livello cittadino che nei quartieri è stato costituito in ciascuna delle nove Zone della città, secondo gli indirizzi dei Consigli di Zona, l'Osservatorio sulle problematiche dell'aggregazione giovanile, che opera con le realtà sociali presenti sul territorio (scuole, oratori, associazioni di volontariato?). A supporto e promozione del lavoro degli Osservatori zonali è stato costituito presso l'Assessorato al Decentramento l'Osservatorio cittadino che coinvolge: Direzione Scolastica Regionale; Servizio Famiglia, infanzia ed età evolutiva della Asl città di Milano; Una rappresentanza dei Cag; L'associazionismo sportivo; Fondazione Oratori Milanesi. L'osservatorio sarà presieduto dall'Assessore al Decentramento. Il Portale Dei Centri Giovani - www.Centrigiovani.org Da oggi è on-line il portale dei Centri di Aggregazione Giovanile www.Centrigiovani.org Contiene informazioni sui Centri Giovani milanesi e i link ai 25 siti dei diversi C.a.g. Le home page dei Centri sono state realizzate dai giovani dei C.a.g., nel ruolo di webmaster e hanno lo scopo di diventare strumento di informazione e di comunicazione dei giovani per i giovani. marketpress.info, 20 gennaio 2005

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