""E' giusto oscurare i siti dove viene promossa la pedofilia, , contrastare con ogni mezzo la giornata dell'orgoglio pedofilo. Tuttavia va ricordato che oltre ai pedofili esiste una moltitudine di uomini "normali "che ogni anno si recano all'estero per praticare il turismo sessuale con minorenni, spesso bambini e bambine in eta' prepuberale". Marco Scarpati, Presidente di Ecpat-Italia ( End Child Prostitution, Pornography And Trafficking), alla vigilia della giornata dell'orgoglio pedofilo,invita a non perdere di vista il fenomeno nel suo complesso e con tutti i suoi aspetti inquietanti tra cui quello del turismo sessuale.
Inquietante perchè si nasconde tra le pieghe di un comportamento "normale" per poi manifestarsi all'estero in occazione di viaggi e vaccanze. Sarebbero infatti ottantamila gli italiani di tutti i ceti sociali che viaggiano a specifico scopo sessuale soprattuto verso il sud est asiatico.
E il numero e' in continuo aumento da quando è possibile viaggiare a costi sempre più contenuti grazie allo sviluppo del trasporto aereo registratosi nell'ultimo decennio. I dati dicono che solo nel 3 per cento dei casi si tratta di pedofili, mentre la maggioranza è composta da uomini che solo quando si presenta l'occasione abusano di bambini.
Appena rientrato dalla Cambogia, uno dei paesi deve i bordelli con prostitute bambini sono sotto gli occhi di tutti, Marco Scarpati rilancia l'allarme."Non basta dare la caccia agli orchi"-dice il Presidente di Ecpat-italia," bisogna accendere la luce anche su quei viaggiatori che tutti gli anni si muovono verso mete esotiche alla ricerca di sesso con minorenni e che spesso restano impuniti". "Ecpat-Italia"-conclude Scarpati "da anni collabora con le agenzie di viaggio e ai tour operators per l'applicazione del Codice di Condotta dell'Industria Turistica, che ha portato fino ad oggi a notevoli risultati in termini di contrasto allo sfruttamento.
Ma e' solo una goccia nell'oceano. Occorere un piano complessivo ed organico di contrasto ai fenomeni di sfruttamento dei minori ed un coordinamento delle azioni e, certamente, l'auspicata istituzione del Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza può essere un ulteriore importante passaggio in questa direzione".
ECPAT-Italia Onlus
Vicolo Scavolino, 61 - 00187 Roma - Tel. 06/97277372 - Fax 06/69380406
e-mail: info@ecpat.it sito web: www.ecpat.it