Luciano Zanin, direttore scientifico di ConfiniOnline, è curatore del volume intitolato
"Raccolta fondi e welfare di prossimità. Fundraising e people raising per le professioni del sociale" edito da libreriauniversitaria.it e da oggi liberamente acquistabile in libreria e
sul sito dell'editore.
Il volume è frutto del lavoro accademico promosso dal
LISES - Laboratorio per l'Inclusione e lo Sviluppo Educativo e Sociale, la collana diretta da Vincenzo Salerno che fa capo al Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Educatore Sociale dello IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia) e che analizza le realtà del terzo settore, facendo emergere i nodi rilevanti o problematici, le risorse, i bisogni formativi, i profili professionali necessari a questo ambito e in particolare alla cooperazione sociale; questo laboratorio intende essere un luogo aperto di riflessione e di confronto, nel quale territorio e università co-progettino e co-realizzino attività di ricerca, formazione, sviluppo di figure professionali che siano portatrici e promotrici di capitale sociale.
In sintesiQuesto volume nasce per dare un primo assaggio di cosa potrebbero essere il fundraising e il people raising per le organizzazioni non profit. Dirigenti di cooperative sociali, presidenti e direttori di associazioni, amministratori delegati di fondazioni: tutti dovrebbero avere nel proprio bagaglio personale una cassetta degli attrezzi con questi strumenti dentro.
La necessità di trovare risorse diverse da quelle pubbliche sta spingendo le organizzazioni non profit a rimettersi in gioco per cercare donatori e sostenitori, e questo le obbliga a comunicare; ciò le costringe a partire dalla propria identità e dalla propria mission. Tutto ciò sta velocizzando i processi d’innovazione, ma soprattutto sta cambiando il mondo delle relazioni di cui questi enti sono capaci e portatori.
Investire nei rapporti con le persone e con gli altri stakeholder, creare reti, sostenere processi di governance multilivello, fare del territorio una risorsa che produca comunità e bene comune, riuscire ad attivare e mettere a valore risorse umane ed economiche finora latenti: questo il compito del futuro. Il tutto a beneficio di una diversa organizzazione delle comunità e di un nuovo modo di fare impresa sociale. Questo libro vorrebbe essere un contributo a tutto questo.
Sommario- Prefazione
- Introduzione - di Luciano Zanin e Martina Visentin
- 1. I principi - di Luciano Zanin e Michela Zaffonato
- 2. Definizione del fundraising e tipologia di scambi - di Luciano Zanin e Michela Zaffonato
- 3. Le tracce del fundraising - di Luciano Zanin e Michela Zaffonato
- 4. Mercati e strumenti del fundraising - di Luciano Zanin e Michela Zaffonato
- 5. Le strategie del fundraising - di Luciano Zanin e Michela Zaffonato
- 6. Fundraising e comunicazione - di Davide Moro
- 7. People raising - di Laura Lugli e Davide Moro
- 8. Aspetti fiscali del fundraising in Italia - di Paolo Duranti
- Conclusioni - di Luciano Zanin
- Bibliografia
- Sitografia
Nota sul Curatore- Luciano Zanin. Fundraiser di professione, laureato in Economia delle imprese cooperative e organizzazioni nonprofit all'università di Bologna, ha un'esperienza decennale maturata sul campo come dirigente di aziende nonprofit. Da oltre 10 anni si dedica alla consulenza strategica in materia di raccolta fondi, costruzione di rapporti fiduciari e partnership tra imprese profit e aziende nonprofit.