Il corso parte da una veloce panoramica sui social media e sulla loro presenza in Italia, per focalizzarsi subito sul loro utilizzo per le non profit. Non si tratta di semplici consigli per ottimizzare i propri canali o semplicemente di un elenco di casi di successo, spesso peraltro difficilmente replicabili. L'obiettivo è invece quello di imparare ad usare questi strumenti per capire cosa desidera la gente sul WEB, cosa si aspetta da una determinata organizzazione non profit, come valuta quello specifico ente non profit e i suoi servizi.

Obiettivi:

Lo scopo che si propone il corso, in particolare, è di predisporre una strategia che vada incontro alle esigenze dei donatori – attuali e potenziali – e degli stakeholder ed alimenti una crescita nella qualità della comunicazione istituzionale, nel numero dei volontari, delle donazioni o dei contatti. Vengono infine presentate le opportunità offerte dalla rete per individuare e valorizzare le occasioni di finanziamento e partnership migliori e le collaborazioni.

Contenuti:
  • breve panoramica sui social media e sul loro "successo" in Italia;
  • l'individuazione degli influencer e dei testimonial sul web;
  • la sfida per la definizione di una brand identity adatta ad una non profit;
  • l'analisi dei social network: il listening;
  • la teoria delle reti per non “sprecare” i social media;
  • la definizione di una strategia comunicativa per i social media;
  • Google: Seo, Adwords, Grants;
  • la gestione dei contatti: dal database, alla newsletter, alle risposte;
  • la pratica del crowdfunding;
  • l'allestimento di campagne comunicative virali;
  • il training attraverso due prove pratiche.
Metodologia:
  • Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici;
  • Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono utilizzabili sul campo;
  • Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente e i partecipanti.
Data:
Venerdì 8 Maggio 2015: h. 9/18 con pausa pranzo (compreso nel costo) presso la struttura ospitante.

Destinatari:
  • Addetti alla raccolta fondi;
  • Responsabili ufficio stampa;
  • Volontari e professionisti che intendono aumentare le proprie competenze nel non profit.
Sede del corso:
  • Roma. Istituto Sacro Cuore – Via Marsala n. 42 (30 metri dalla Stazione ferroviaria Roma-Termini).
Docente:
  • Riccardo Bianchi. Esperto di social media marketing, soprattutto per il Terzo settore e l’informazione, si occupa delle Digital Pr di Fondazione Barilla Cfn. È stato new media manager per Fondazione L’Albero della Vita. Si è occupato del lancio del sito Non Sprecare e di piani di comunicazione web per l’associazione MangerItalia, per Dussmann Service e altre realtà profit e non profit. Si è occupato di formazione per la rete dei Centri di Servizio per il Volontariato.
Costo:
  • 99,00 Euro + Iva (22%). Affrettati, scarica qui il modulo iscrizione, scopri gli sconti e le agevolazioni previste e inviaci subito la tua adesione. I posti sono limitati!

Info e contatti

Alessandro Duranti - Responsabile Organizzativo ConfiniOnline
E-mail: serviziocommerciale@confinionline.it
Tel: 0461/036690
Fax: 0461/1866411
Web: www.confinionline.it

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