Roma, 20/06/2007 - Per risolvere in modo semplice, rapido e a costo zero le
controversie con aziende e società di servizi, gli utenti possono ricorrere alla
conciliazione.
Dalle società di telefonia fissa e mobile Wind, Telecom, Elitel, Tim
e Tre, alle aziende di servizi Poste Italiane e ENEL, ai gruppi bancari Intesa San
Paolo, Capitalia, Monte Paschi di Siena fino all'associazione delle imprese
assicurative Ania (rc auto).
È on line il sito dello "Sportello Conciliazione" del Movimento Difesa del Cittadino
(MDC), www.sportelloconciliazione.it , un progetto realizzato in collaborazione
con Unioncamere e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ha come
obiettivo principale la diffusione della cultura e della pratica della
conciliazione extragiudiziale. Oltre al sito internet, che contiene anche la
sezione delle "Faq" (risposte alle domande più frequenti), gli utenti potranno
richiedere informazioni, assistenza e consulenza al Movimento Difesa del
Cittadino in merito all'avvio di una pratica di conciliazione presso i 5 sportelli
pilota a Milano, Pistoia, Ancona, Roma e Lecce o tramite il numero verde 800.913520.
Gli Sportelli conciliazione sono presieduti da esperti e consulenti legali nonché
dai conciliatori MDC a cui il consumatore può sottoporre problemi e dubbi legati a
disservizi, inadempienze o inottemperanze delle aziende e società di servizi
interessate, conoscendo quali diritti poter azionare nei loro confronti ed in quali
termini sottoporre le proprie richieste. Per accedere allo strumento della
conciliazione e allo Sportello, l'utente dovrà solamente essere iscritto al
Movimento Difesa del Cittadino: il costo annuale della tessera, che offre agli
iscritti la possibilità di usufruire di tutti i servizi associativi, è di 25 ?.
"È stata la conciliazione la procedura che ha permesso di risolvere anche la maggior
parte delle controversie tra i risparmiatori e le banche, in seguito alle crisi che
hanno caratterizzato in questi ultimi anni il mondo finanziario italiano - spiega
Antonio Longo, Presidente MDC - Con il Gruppo Banca Intesa, per esempio, hanno
ottenuto il rimborso (totale o parziale) 7.445 (46% e 21.651 acquisti di titoli) su
16.331 richieste di indennizzo relative agli acquisti di titoli Cirio (7.661),
Giacomelli (491) e Parmalat (13.499), discusse per circa 12 mesi nell'ambito dei 528
tavoli di conciliazione con le associazioni dei consumatori".
Secondo la prima stima dei dati sulle conciliazioni chiuse nel 2006, il Movimento
Difesa del Cittadino ha risolto tramite questa procedura circa 400 contenziosi con
Telecom e circa 100 con Poste Italiane.
A seguire Scheda/La conciliazione"
Laura Simionato 333/1164624
Ufficio Stampa Movimento Difesa del Cittadino
Sede Nazionale: Via Piemonte, 39/a 00187 Roma
Tel: 06.45442583 Fax: 06.4820227
Email: ufficiostampa@mdc.it