Roma, 20/06/2007 - Per risolvere in modo semplice, rapido e a costo zero le controversie con aziende e società di servizi, gli utenti possono ricorrere alla conciliazione.
Dalle società di telefonia fissa e mobile Wind, Telecom, Elitel, Tim e Tre, alle aziende di servizi Poste Italiane e ENEL, ai gruppi bancari Intesa San Paolo, Capitalia, Monte Paschi di Siena fino all'associazione delle imprese assicurative Ania (rc auto).
È on line il sito dello "Sportello Conciliazione" del Movimento Difesa del Cittadino (MDC), www.sportelloconciliazione.it , un progetto realizzato in collaborazione con Unioncamere e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ha come obiettivo principale la diffusione della cultura e della pratica della conciliazione extragiudiziale. Oltre al sito internet, che contiene anche la sezione delle "Faq" (risposte alle domande più frequenti), gli utenti potranno richiedere informazioni, assistenza e consulenza al Movimento Difesa del Cittadino in merito all'avvio di una pratica di conciliazione presso i 5 sportelli pilota a Milano, Pistoia, Ancona, Roma e Lecce o tramite il numero verde 800.913520.
Gli Sportelli conciliazione sono presieduti da esperti e consulenti legali nonché dai conciliatori MDC a cui il consumatore può sottoporre problemi e dubbi legati a disservizi, inadempienze o inottemperanze delle aziende e società di servizi interessate, conoscendo quali diritti poter azionare nei loro confronti ed in quali termini sottoporre le proprie richieste. Per accedere allo strumento della conciliazione e allo Sportello, l'utente dovrà solamente essere iscritto al Movimento Difesa del Cittadino: il costo annuale della tessera, che offre agli iscritti la possibilità di usufruire di tutti i servizi associativi, è di 25 ?.
"È stata la conciliazione la procedura che ha permesso di risolvere anche la maggior parte delle controversie tra i risparmiatori e le banche, in seguito alle crisi che hanno caratterizzato in questi ultimi anni il mondo finanziario italiano - spiega Antonio Longo, Presidente MDC - Con il Gruppo Banca Intesa, per esempio, hanno ottenuto il rimborso (totale o parziale) 7.445 (46% e 21.651 acquisti di titoli) su 16.331 richieste di indennizzo relative agli acquisti di titoli Cirio (7.661), Giacomelli (491) e Parmalat (13.499), discusse per circa 12 mesi nell'ambito dei 528 tavoli di conciliazione con le associazioni dei consumatori".
Secondo la prima stima dei dati sulle conciliazioni chiuse nel 2006, il Movimento Difesa del Cittadino ha risolto tramite questa procedura circa 400 contenziosi con Telecom e circa 100 con Poste Italiane.
A seguire Scheda/La conciliazione"
Laura Simionato 333/1164624 Ufficio Stampa Movimento Difesa del Cittadino
Sede Nazionale: Via Piemonte, 39/a 00187 Roma Tel: 06.45442583 Fax: 06.4820227 Email: ufficiostampa@mdc.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni