Lo scopo del corso è conferire ai responsabili della raccolta fondi di un’organizzazione non profit gli strumenti per poter utilizzare al meglio questi nuovi strumenti al servizio dell’online fundraising.
Strumenti:
Il corso si propone di conferire ai responsabili addetti alla raccolta fondi di un ente non profit gli strumenti utili per poter ideare, progettare e promuovere una campagna di crowdfunding. I partecipanti verranno infatti accompagnati nella comprensione degli scenari del crowdfunding, nello sviluppo di campagne di crowdfunding, nell'apprendimento di strategie specifiche di raccolta fondi quali il crowdfunding donation based e il personal fundraising. Il percorso di formazione sarà facilitato dalla presentazione e dal confronto di case history di successo nell'ambito dell'online fundraising.
Contenuti:
- Scenario del Crowdfunding;
- Il crowdfunding donation based e le sue peculiarità;
- Gli elementi portanti di una campagna di crowdfunding: progetto, storytelling, network, social media, connubio offline e online;
- Il moltiplicatore personal fundraising;
- Sport & Solidarietà: un binomio vincente;
- Case history a confronto;
- Esercitazione:
suddivisi in gruppi di lavoro, i partecipanti, opportunamente guidati,
saranno invitati e delineare le line portanti di una campagna di
crowdfunding.
Metodologia:
- Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici;
- Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono immediatamente utilizzabili sul campo;
- Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente ed i partecipanti.
Date:
- Venerdì 10 Aprile 2015: h. 9/18 con pausa pranzo (compreso nel costo) presso la struttura ospitante.
Destinatari:
- Quadri ed operatori di organizzazioni Nonprofit
- Volontari
- Studenti universitari
- Professionisti che intendono aumentare le proprie competenze nel non profit.
Sede del corso:
- Milano, Centro Culturale S. Fedele – P.zza S. Fedele n. 4.
Docente:
- Valeria Vitali. Specializzata
in Non Profit Management ed esperta in marketing e comunicazione,
lavora all’interno d’importanti agenzie di comunicazione e collabora con
l’Università di Bologna per il corso di laurea in Economia delle
Organizzazioni Non Profit. Dal 2011 è socia-fondatrice di “Retedeldono”.
Costo: 99,00 Euro + Iva (22%).
Info e contatti
Alessandro Duranti
Responsabile Organizzativo ConfiniOnline
E-mail:
serviziocommerciale@confinionline.itTel: 0461/036690
Fax: 0461/1866411
Web:
www.confinionline.it