Lo scopo del corso è conferire ai responsabili della raccolta fondi di un’organizzazione non profit gli strumenti per poter utilizzare al meglio questi nuovi strumenti al servizio dell’online fundraising.

Strumenti:

Il corso si propone di conferire ai responsabili addetti alla raccolta fondi di un ente non profit gli strumenti utili per poter ideare, progettare e promuovere una campagna di crowdfunding. I partecipanti verranno infatti accompagnati nella comprensione degli scenari del crowdfunding, nello sviluppo di campagne di crowdfunding, nell'apprendimento di strategie specifiche di raccolta fondi quali il crowdfunding donation based e il personal fundraising. Il percorso di formazione sarà facilitato dalla presentazione e dal confronto di case history di successo nell'ambito dell'online fundraising.

Contenuti:
  • Scenario del Crowdfunding;
  • Il crowdfunding donation based e le sue peculiarità;
  • Gli elementi portanti di una campagna di crowdfunding: progetto, storytelling, network, social media, connubio offline e online;
  • Il moltiplicatore personal fundraising;
  • Sport & Solidarietà: un binomio vincente;
  • Case history a confronto;
  • Esercitazione: suddivisi in gruppi di lavoro, i partecipanti, opportunamente guidati, saranno invitati e delineare le line portanti di una campagna di crowdfunding.

Metodologia:

  • Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici;
  • Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono immediatamente utilizzabili sul campo;
  • Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente ed i partecipanti.
Date:
  • Venerdì 10 Aprile 2015: h. 9/18 con pausa pranzo (compreso nel costo) presso la struttura ospitante.
Destinatari:
  • Quadri ed operatori di organizzazioni Nonprofit
  • Volontari
  • Studenti universitari
  • Professionisti che intendono aumentare le proprie competenze nel non profit.
Sede del corso:
  • Milano, Centro Culturale S. Fedele – P.zza S. Fedele n. 4.
Docente:
  • Valeria Vitali. Specializzata in Non Profit Management ed esperta in marketing e comunicazione, lavora all’interno d’importanti agenzie di comunicazione e collabora con l’Università di Bologna per il corso di laurea in Economia delle Organizzazioni Non Profit. Dal 2011 è socia-fondatrice di “Retedeldono”.
Costo: 99,00 Euro + Iva (22%).
Info e contatti

Alessandro Duranti
Responsabile Organizzativo ConfiniOnline
E-mail: serviziocommerciale@confinionline.it
Tel: 0461/036690
Fax: 0461/1866411
Web: www.confinionline.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni