Con una lettera agli eurodeputati, 375 organizzazioni della società civile, fra cui 21 italiane, chiedono lo stop dei negoziati per l'accordo di libero scambio fra Ue e Usa, il Ttip. (http://www.euractiv.it/it/news/istituzioni/10847-ue-usa-ttip-375-organizzazioni-chiedono-stop-a-pe.html)

Marta Bonucci

Una risoluzione sul Ttip che anteponga le persone, l'ambiente e la democrazia al profitto a breve termine e agli sproporzionati diritti delle imprese. È quanto associazioni e organizzazioni della società civile chiedono agli europarlamentari in una lettera inviata in occasione del #TTIPtuesday day, la giornata di mobilitazione via Twitter per chiedere al Parlamento europeo di tenere in seria considerazione le questioni sociali, ambientali ed economiche collegate all'accordo di libero scambio fra Ue e Usa.

I negoziati per il Ttip sono proprio in questi giorni sui banchi del Pe, che dovrà mettere a punto una risoluzione sul tema, come riportato da EurActiv. Le 375 organizzazioni, fra cui Greenpeace Ue e USA, si dicono preoccupate per le diverse minacce poste dall'accordo.

“Accogliamo con favore il fatto che il Parlamento europeo si stia formando una propria opinione sul Ttip ed il ruolo che il Parlamento ha già svolto nell'organizzare pubblici dibattiti democratici sul tema”, si legge nella lettera, in cui viene lanciato un appello affinché gli eurodeputati “concordino una forte risoluzione che affermi chiaramente che il Parlamento europeo respingerà qualunque futuro accordo commerciale o sugli investimenti che non sia al servizio dell'interesse pubblico e che minacci importanti diritti conquistati in un lungo processo di lotta democratica in Ue, Usa e nel resto del mondo”.

Nella lista delle associazioni firmatarie, anche 21 italiane: Fairwatch, Alternativa Nord/Sud per il XXI secolo, Legambiente, Medicina democratica onlus, Attac Italia, Progetto sulla soglia, Zeroviolenza, Comitato roma 12 per i beni comuni, Alce nero Spa, Locale globale, Coordinamento Nord Sud del mondo, Donne in rete x la pace, Terra libera tutti, Comitato acqua bene comune q4 Firenze, Cospe, Campagna stop Ttip Italia, Slow food, Re:common, A sud ecologia e cooperazione, Cdca - centro di documentazione sui conflitti ambientali, Circolo legambiente Airone Monticello Conte Otto.

Nel frattempo, l'eurodeputato Pd Paolo De Castro, relatore per la commissione Agricoltura del Parlamento europeo dei negoziati fra Ue e Usa, è a Washington per una serie d'incontri con i principali rappresentanti istituzionali degli Stati Uniti responsabili per il settore agricolo nell'ambito del negoziato.

Fra gli incontri in agenda, quelli con il ministro dell'Agricoltura Usa Tom Vilsak, con il presidente della commissione per l'Agricoltura Mike Conaway e con l'ambasciatrice Darci Vetter, capo negoziatore agricolo presso l'Ufficio dell'US Trade Representative, responsabile per i negoziati bilaterali e multilaterali e il coordinamento delle politiche in materia di commercio di prodotti agricoli.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni