Progetto di ricerca ILO. Un progetto di ricerca dell’ILO dimostra come la microfinanza permette a piccole imprese di uscire dall’economia informale e di iniziare a fare profitti. (http://www.ilo.org/rome/risorse-informative/per-la-stampa/articles/WCMS_345452/lang--it/index.htm)

Ginevra (ILO News). Rukhiya è orgogliosa del piccolo ristorante di sua proprietà che gestisce da sola da oltre otto anni a Vadanapilly, nel distretto di Thrissur, in India. La sua attività, come tante in tutto il mondo, non è registrata.

Todzhigul è nata e cresciuta a Dushanbe, in Tagikistan. Madre single con quattro figli, Todzhigul cerca di guadagnarsi da vivere per sostenere la sua famiglia. La sartoria che gestiva ha avuto problemi e ha dovuto chiudere.

Hurmat-Razia fabbrica braccialetti a Hyderabad, in Pakistan. Tutti i membri della sua famiglia sono coinvolti in questa attività. Quando la sua suocera si ammalò e dovette smettere di lavorare, Hurmat-Razia non ebbe altra scelta che ritirare dalla scuola la sua figlia più piccola in modo che potesse dare una mano.

Poschetty è allevatore a Pulkal in India. Con sua moglie, posseggono sei buffale che producono 20 litri di latte al giorno che vendono per guadagnarsi da vivere. Questo lavoro è pesante, alle volte pericoloso.

Come Rukhiya, Todzhigul, Hurmat-Razia e Poschetty, gli imprenditori dell’economia informale, come pure i lavoratori che lavorano in queste imprese, sono spesso soggetti a condizioni di lavoro difficili e pericolose. Gli strumenti utilizzati per identificare, prevenire e rettificare tali condizioni di lavoro nell’economia formale — in particolare il dialogo sociale tra datori di lavoro e lavoratori, l’ispezione del lavoro e l’applicazione della legislazione del lavoro — di solito non si applicano alle imprese non registrate come quelle citate. Ci vogliono metodi alternativi per aiutare questi imprenditori, ma cosa è possibile fare, e in che modo?


Le istituzioni finanziarie, cammino verso il lavoro dignitoso

La nuova ricerca dell’ILO sostiene che sia possibile raggiungere e aiutare queste imprese attraverso le istituzioni di microfinanza (MFI). Lo studio Microfinance for Decent Work – Enhancing the impact of microfinance: Evidence from an action research programme («Microfinanza per il lavoro dignitoso - Migliorare l’impatto della microfinanza: risultati di un programma di azione e di ricerca») è stato condotto dal Programma di Finanza Sociale dell’ILO in collaborazione con l’Università di Mannheim in Germania.

In diversi mercati emergenti, le istituzioni di microfinanza sono molto importanti e forniscono servizi finanziari a migliaia, se non a milioni, di piccole e micro imprese. Siccome la relazione primaria di queste istituzioni con gli imprenditori spesso comporta un prestito aziendale, diventa possibile farne punto di partenza a partire da quale migliorare le condizioni del settore.

Dal 2008 al 2012, l’ILO ha collaborato con 16 istituzioni di microfinanza per valutare diversi metodi di potenziamento dell’impatto sociale attraverso l’erogazione di innovanti servizi finanziari e non.

Eliminare il lavoro minorile, favorire la formalizzazione delle imprese, ridurre i rischi e migliorare i risultati delle imprese attraverso il miglioramento delle condizioni di lavoro — sono questi gli obiettivi di lavoro dignitoso perseguiti dalle istituzioni di microfinanza nel quadro del programma di azione e di ricerca Microfinance for Decent Work («Microfinanza per il lavoro dignitoso» - MF4DW).

Durante uno studio pilota, le istituzioni finanziarie hanno sviluppato un modo innovante di affrontare il deficit di lavoro dignitoso che più colpiva i propri clienti. Tre istituzioni di microfinanza hanno avviato un nuovo servizio finanziario; nove hanno introdotto servizi non-finanziari; quattro hanno proposto un pacchetto di servizi sia finanziari sia non finanziari; e una ha ristrutturato i propri servizi.

Gli studi di impatto hanno dimostrato che tutte le innovazioni hanno avuto una influenza sui risultati prefissati; tuttavia, non tutti i risultati hanno avuto la stessa intensità e non tutti si sono verificati nel senso previsto.

I risultati illustrano un messaggio fondamentale: le istituzioni di microfinanza possono raggiungere l’obiettivo prefissato se, dopo aver identificato un problema, concentrano l’attenzione su quell’area in particolare per aiutare i propri clienti.

Risultati importanti
  • Lavoro minorile: La figlia di Hurmat-Razia non dovrebbe più aver bisogno di lasciare la scuola per sostituire un membro della famiglia. In effetti, il Programma nazionale di sostegno rurale (NRSP) ha messo al punto prodotti di microassicurazione sanitaria che coprono tutti i membri della famiglia. Infatti, questo sistema esteso di copertura assicurativa ha fatto regredire il lavoro minorile di quasi il 7 per cento e ha abbassato il rischio di lavori pericolosi del 5-6 per cento in Pakistan.
  • Risultati delle imprese: Con un prestito iniziale di 1.700 dollari e una migliore conoscenza del mondo dell’impresa acquisita attraverso una formazione all’imprenditorialità (fornita da IMON), Todzhigul ha potuto aprire un negozio di alimentari in rapida espansione. Il pacchetto di formazione imprenditoriale per le donne e i prestiti iniziali hanno permesso l’aumento dell’auto-imprenditoria e l’espansione delle micro-imprese a gestione femminile in Tagikistan.
  • Poschetty e sua moglie hanno partecipato a una formazione su salute e sicurezza sul lavoro e produttività organizzata da BASIX. Risultato, Poschetty ha costruito una stalla per riparare gli animali dalle intemperie, con un aumento del 35 per cento della produzione di latte. In India, la formazione su salute e sicurezza sul lavoro e produttività si è tradotta nella riduzione dell’11 per cento degli infortuni sul lavoro e in una maggiore produttività, con un aumento netto di reddito mensile pari a 37 dollari.
  • Formalizzazione: Rukhiya è orgoglioso di essere stata una delle prime a registrare la sua attività dopo aver seguito il programma di formazione sulla formalizzazione organizzato da ESAF. L’equipe di ESAF ha illustrato ai propri clienti il percorso di formalizzazione, guidandoli attraverso il processo di registrazione e aiutandoli nella compilazione dei moduli e nell’ottenimento dei documenti rilevanti. Gli interventi di ESAF hanno aumentato del 93 per cento la consapevolezza sulla formalizzazione e hanno fatto progredire la formalizzazione stessa del 70 per cento.
  • Situazioni a rischio: Con l’introduzione di un prodotto di risparmio per i casi di emergenza, la Negros Women for Tomorrow Foundation ha aiutato i propri clienti nelle Filippine a ridurre il loro indebitamento. Il risultato è stato quello di un calo del 7 per cento delle difficoltà di rimborso, mentre si sono ridotti del 22 per cento i casi in cui è necessario un nuovo prestito per poterne rimborsare uno pregresso.
Con la condivisione delle esperienze e dei risultati positivi di questo programma di azione e di ricerca, l’ILO si augura che gli operatori della microfinanza, i ricercatori, i responsabili delle politiche e i donatori potranno individuare modi innovanti di aiutare un numero maggiore di imprenditori e di lavoratori a fare l’esperienza del lavoro dignitoso.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni