Le notizie che arrivano in questi giorni dal mondo, in particolare dal Nord Africa e dal Medio Oriente, sono terribili. L'odio e la violenza sembrano aver preso il sopravvento. Ci sono però anche significativi segnali di pace come quello arrivato oggi dall'Università di Betlemme dove questa mattina si è tenuta una manifestazione spontanea, a cui ha partecipato anche il VIS, organizzata dagli studenti.
Gigi Bisceglia, rappresentante del VIS in Palestina, la racconta così: "Questa mattina, alle 11.30, tutti insieme gli studenti, cristiani e musulmani, si sono riuniti nel cortile pricipale dell'Università per condannare ogni forma di violenza e commemorare tutte le vittime senza alcuna distinzione. Le ragazze e i ragazzi credono fermamente nella Pace. E' nato tutto in maniera spontanea questa mattina e per ora non c'e nient'altro di organizzato. La volontà degli studenti di manifestare il loro "no" alla violenza. Nasce come risposta all'escalation di violenza in tutta la Regione e non solo. Pensiamo all'uccisione in Libia dei 21 egiziani cristiano-copti da parte dell'ISIS o all'uccisione dei tre ragazzi musulmani di origine palestinese a Chapelhill negli Stati Uniti."
Il VIS condivide l'appello dei pace degli studenti di Betlemme e continua a contrastare la violenza attraverso la promozione e protezione quotidiana dei diritti dei più vulnerabili.