Dal 18 giugno Asl RmD e Comune di Roma insieme per fronteggiare l'emergenza estiva sterilizzazioni. Al momento c'è un notevole arretrato di sterilizzazioni di cani già adottati e di altri 170 ospiti del canile di Muratella. Per evitare che tutto ciò venga appesantito ulteriormente dall'aumento di ingressi e quindi di sterilizzazioni del periodo estivo, Asl RmD e Comune di Roma hanno concordato un Piano Straordinario d'Emergenza, riducendo esclusivamente le attività a pagamento per cani di proprietà, a favore delle prestazioni veterinarie gratuite per i trovatelli. La sterilizzazione, obbligatoria per legge dei Servizi Veterinari ASL, è l'unico modo per combattere il randagismo alla fonte, con meno nascite e più adozioni.
"Il servizio veterinario della Asl Roma D mette in campo le sue risorse per rispondere all'emergenza sterilizzazioni, di concerto con il Comune di Roma: conferma di un impegno quotidiano degli operatori, che permette già l'effettuazione di circa 90 sterilizzazioni al mese, che arriveranno quasi a 200 nell'attuazione del Piano Straordinario d'Emergenza estivo. Con spirito di servizio l'Azienda implementa le attività, in un periodo in cui aumentano gli abbandoni dei cani, riducendo temporaneamente le prestazioni a pagamento e continuando ad erogare tutte le attività veterinarie ambulatoriali" dichiara la dottoressa Giuseppina Gabriele, Direttore Generale della Asl Roma D.
"Le risorse a disposizione non sono adeguate all'ingente numero dei cani - spiega Monica Cirinnà, Delegata del Sindaco ai Diritti degli Animali - e per evitare che in estate la situazione peggiori, abbiamo deciso di comune accordo con la Direzione della Asl RmD di potenziare le attività che contrastano il randagismo, gli abbandoni e il sovraffollamento dei canili, e di favorire ancora di più le adozioni". Le altre prestazioni gratuite a favore di indigenti, associazioni di volontariato animalista, cani liberi accuditi e vaganti, continueranno normalmente ad essere erogate.
Nello specifico, le attività che saranno rigorosamente mantenute negli ambulatori sono: visite di routine per cani e gatti del canile; visite di cani in uscita per adozioni, affidamenti temporanei, trasferimenti ad altre strutture; visite cani e gatti in entrata, immatricolazioni e iscrizioni anagrafe, ricerca tatuaggi e microchip; sterilizzazioni e piccola chirurgia per cani interni; sterilizzazioni per cani adottati (L.34/97); visite e cure per cani adottati (30 per cento di sconto su tariffa, prestazioni gratis se pregiudicanti l'adozione); sterilizzazioni e piccola chirurgia per cani liberi accuditi, cani di quartiere, situazioni di degrado sul territorio Asl RmD; sterilizzazioni e piccola chirurgia per i cani vaganti portati da Associazioni o singoli (previo appuntamento e supervisione Uda); pronto soccorso diurno ed emergenze cani del canile e cani vaganti; osservazione per profilassi antirabbica cani esterni e del canile; attività istituzionali quali lettura microchip per il passaporto europeo, inserimento microchip, iscrizione all'anagrafe canina.
La Asl Rmd, dunque, vista l'emergenza estiva, sarà impegnata sul fronte cani: mentre la sterilizzazione dei gatti, sarà a cura delle Asl RmC e RmE, che l'on. Cirinnà ringrazia "per la disponibilità e la collaborazione", e di tutte le altre che aderiranno in futuro.
Asl RmD: Luca Ponziani 06 522877664
Comune di Roma: Maria Paola Gianni cell. 338 6301121