LO SCOPO
L'obiettivo principale non è quello di trovare soluzioni immediate ma di fornire un quadro completo di informazioni e delle conseguenze che, inevitabilmente, derivano dai comportamenti a rischio, cercando di far capire, soprattutto ai giovani, che i modelli vincenti nella società non sono quelli che mettono a rischio la propria vita, ma la impegnano in progetti di solidarietà condivisa.
COME NASCE
Nel 2005 Segnal'etica onlus e l'Associazione Famigliari e Vittime della Strada chiedono al CSV di Cuneo di sostenere un progetto a favore della sicurezza stradale.
"Società Solidale", cogliendo l'importanza dell'argomento, decide di diventare parte attiva dell'iniziativa e di promuove una vasta campagna istituzionale
LA PRIMA FASE: UN LIBRETTO E UN CD-ROM INTERATTIVO
Il primo passo è quello di realizzare un opuscolo informativo: 66 pagine che spaziano dagli effetti dell'alcol a quelli dell'ecstasy, dalle informazioni sulle Associazioni di Volontariato ai siti internet che si occupano di sicurezza stradale. Testimonianze di chi ha perso un parente o un amico, portati via da un incidente, test, strofe di canzoni e poesie corredano le informazioni utili contenute anche nel cd-rom interattivo realizzato con la consulenza delle quattro Asl della provincia di Cuneo, con il patrocinio della Direzione Sanitaria Pubblica delle Regione Piemonte.
LA DIFFUSIONE: PARTE I
Il CSV di Cuneo finanzia la stampa di 10mila copie dell'opuscolo e la masterizzazione di altrettanti cd-rom che vengono consegnati a tutti gli studenti delle IV e V Superiori della Granda.
LE CONVENZIONI
Venerdì 16 Giugno 2006 la Feder.T.A.A.I. (Federazione Titolari Autoscuole e Agenzie d'Italia) firma una convenzione con il Centro Servizi di Cuneo. L'obiettivo è il comune interesse a promuovere una cultura della sicurezza stradale tra i giovani, impegnandosi a consegnare a tutti gli iscritti alla Scuola Guida, il libretto "Prendi la Vita al Volo" e di fare un'ora di lezione sul volontariato.
LA DIFFUSIONE: PARTE II
Alla luce della convenzione stipulata con l'associazione di categoria delle autoscuole, sono state ristampate altre 10mila copie del libretto e del cd interattivo. L'opuscolo è stato distribuito a tutte le autoscuole che fanno capo alla Feder.T.A.A.I. e regalato a tutti i giovani iscritti alle scuole guida.
All'inizio del 2007 è poi stata inviata una copia del libretto ai sindaci di tutti i comuni della provincia, con l'invito a richiederne copie omaggio, da regalare ai giovani, e dando la disponibilità, sia del CSV che delle associazioni coinvolte, ad organizzare interventi sulla sicurezza stradale nelle scuole, nelle parrocchie o all'interno d'iniziative programmate.
Molte amministrazioni hanno già risposto e le richieste continuano ad arrivare numerose.
LA FASE IN CORSO:
Il progetto "Prendi la Vita al Volo", negli ultimi mesi, è proseguito con l'allestimento di una mostra itinerante, di un video e di un sito internet, totalmente finanziati dal CSV Società Solidale e realizzati in collaborazione con le Organizzazioni di Volontariato partner. .
MOSTRA :12 pannelli che vogliono supportare e stimolare chi organizza percorsi di sicurezza stradale. Fly, il pupazzo/marionetta "vissuto", accompagnerà il lettore/pecora Be a scoprire quali attività possono portarci al rischio incidente e come l'amore per la vita riesca a liberarci dalle catene, che ci legano al gruppo/gregge, dandoci l'autonomia necessaria ad usare sempre la nostra testa. A fine percorso sta a Fly e Be decidere se tornare ad essere marionetta e pecora, e quindi ricominciare il percorso, oppure iniziare a camminare con le loro gambe, andando controcorrente.
VIDEO: 5 ragazzi, sportivi, creativi e alternativi, sono i protagonisti di questa storia, incentrata sul volontariato che si muove prima, durante e dopo un incidente stradale. 30 minuti di simulazione di una realtà che tanti volontari vivono quotidianamente, interpretata grazie all'entusiasmo di tutti i giovani volontari, che hanno partecipato e collaborato alle riprese, e ai suggerimenti creativi di tante "teste". Il tutto con una colonna sonora d'eccezione, scritta appositamente per il video.
SITO: www.vitaalvolo.it è l'indirizzo del sito che le Associazioni del progetto vorrebbero diventasse un punto d'incontro, per giovani e adulti, su un fenomeno con numeri da capogiro, contro il quale tutti abbiamo interesse a combattere. Per lanciare proposte, aderire alle iniziative proposte dal mondo del volontariato o semplicemente sapere cosa "bolle in pentola", basterà collegarsi al sito, aggiornato costantemente da un gruppo di giovani volontari.
Le iniziative nascono dalla collaborazione delle associazioni di volontariato e di numerosi singoli volontari che, nel frattempo, hanno aderito al progetto.
Si tratta di Familupi's, Assogio onlus, AVIS, Associazione Quartiere Madonna Fiori, Granda A.M.A., C.R.I., A,N.P.A.S., Associazione Club alcolisti in trattamento e FIDAS
GLI SVILUPPI FUTURI:
Il Centro Servizi per il Volontariato e tutte le Associazioni che hanno partecipato al progetto vogliono ora dare la massima diffusione all'iniziativa, programmando interventi nelle scuole, portando la mostra, il video e il sito nei locali della Granda, nei cinema, nelle parrocchie e nelle discoteche.