Il convivere con una condizione di pluriminorazione sensoriale, disabilità plurime e ritardo mentale grave, comporta un'inevitabile rivisitazione del comune concetto di adattamento ambientale.
Alla vecchia idea di ?protesizzare' la persona permettendole così di ottimizzare i residui sensoriali va aggiunta la concezione più moderna di ?protesizzazione dell'ambiente'.
Il crescente e rapido sviluppo delle tecnologie rende sempre più concretamente realizzabile l'idea di trasformare l'ambiente in cui vive un individuo sulla base delle sue esigenze, riducendo al minimo gli ostacoli normalmente presenti e ottimizzando tutti quegli aspetti che rendono pienamente fruibile e accessibile il contesto in cui esso è inserito.
Una lezione magistrale del prof. Giulio Lancioni (Ordinario Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Bari e Direttore Centro di Ricerca della Lega del Filo d'Oro) fornirà il quadro sintetico dello stato dell'arte in questo campo con particolare riferimento alle situazioni di disabilità gravi e gravissime. Seguirà una discussione sul tema affrontata da diverse angolazioni: psicoeducativa, psicologica e tecnologica.
SEMINARIO
Promuovere la qualità della vita nelle persone con pluriminorazioni sensoriali e disabilità gravi: il ruolo delle risorse tecnologiche per favorire la loro interazione costruttiva con l'ambiente
PROGRAMMMA
chairman: dr.ssa Patrizia Ceccarani,
Direttore Educativo Riabilitativo, Centro di Riabilitazione, Lega del Filo d'Oro, Osimo (AN)
14.30
"Supporti tecnologici per promuovere l'interazione e partecipazione attiva in persone con disabilità gravi"
prof. Giulio Lancioni, Università di Bari
16.00
Discussant
prof. Paolo Moderato, Università IULM, Milano
prof. Carlo Ricci, Istituto Walden, Roma
ing. Matteo Cavalleri, IRCCS, Istituto Scientifico "Eugenio Medea", Bosisio Parini (LC)
17.00
Discussione
Per maggiori informazioni: Lega del Filo d'Oro Onlus, tel. 071.72451
e-mail: info@legadelfilodoro.it www.legadelfilodoro.it