È partito ad aprile da Strasburgo il Truck Tour 2007, il tour del camion europeo che dal 2004 promuove, in tutta Europa, la campagne "Sì alle Diversità. No alle Discriminazioni" e "Anno Europeo delle Pari Opportunità per Tutti".
Il camion infatti è stato progettato per informare i cittadini sui propri diritti, garantiti dalla legislazione nazionale e dell'UE contro la discriminazione, e per aiutare l'Unione europea a combattere la discriminazione e promuovere i messaggi dell'Anno Europeo per le Pari Opportunità per Tutti.
Il tour, che durerà sette mesi, coinvolgerà 19 paesi presso centri cittadini, università, fiere del lavoro ed eventi pubblici.
Durante gli eventi sul camion allestito i visitatori potranno ottenere informazioni e consulenze riguardanti le forme di tutela contro la discriminazione sul posto di lavoro, garantite dalle direttive dell?UE, attraverso la collaborazione con i partner della campagna tra cui ministeri, sindacati e associazioni per l'occupazione di ogni paese.
La tournèe costituisce un momento importante sia per sensibilizzare i cittadini europei sul tema delle discriminazioni e delle pari opportunità, sia per dare voce alle tante vittime di fenomeni di discriminazione, spesso non consapevoli dei propri diritti.
Infatti la normativa antidiscriminazione dell'Unione europea prevede molti strumenti e tutele, ma solo un terzo dei cittadini conosce i propri diritti nel caso dovesse diventare vittima di discriminazione.
Il camion giungerà in Italia il 21 giugno a Genova, e ad ottobre a Milano.
Per maggior informazioni: http://equality2007.europa.eu.