"Para cada morte nós gritaremos mais forte: reforma agrária já!"
Per ogni morte grideremo più forte: riforma agraria adesso!"
E' la scritta che si legge all'ingresso dell'accampamento "Terra Prometida", del Movimento dei lavoratori rurali Senza Terra (Mst), nel comune di Felisburgo, stato del Minas Gerais. Il 20 Novembre 2004 le morti furono cinque (dodici i feriti, oltre al rogo che devastò le baracche e la scuola), causate dalla raffica di pallottole che si abbatté sull'accampamento che sorge all'interno della fazenda Nova Alegria.
Il massacro fu opera del latifondista Adriano Chafik e dei suoi pistoleros, ancora oggi in attesa di processo. Le morti di Felisburgo si aggiungono alle altre 1344 persone cadute negli ultimi vent'anni nella lotta per la riforma agraria in Brasile.
L'Amministrazione provinciale di Milano sostiene (con un finanziamento di 10.000 euro) il progetto Contro la violenza rurale e l'impunità: Assistenza al processo sul Massacro di Felisburgo e Assistenza Giuridica alle famiglie dei Lavoratori Rurali Sem Terra. Fratelli dell'Uomo, da sempre impegnata nella difesa dei diritti del Mst, è l'associazione che funge da referente per il progetto, in collaborazione con il gruppo Amig@s do MST.
Oggi più che mai, mentre dall'11 al 15 giugno è in corso il V° Congresso Nazionale del Movimento Sem Terra, che riunisce a Brasilia 17 mila delegati del Mst e mentre le aspettative create dal presidente Lula si infrangono innanzi a una riforma agraria che non è mai decollata, la lotta per la terra assume un significato che va oltre il diritto a usufruire delle risorse naturali e diventa il simbolo di un impegno contro un sistema che depaupera senza ritegno l'uomo e l'ambiente. Sul sito Giustizia per Felisburgo, i dettagli sul progetto e la petizione sottoscrivibile online.
Milano, 12 giugno 2007
Laura Ferrari
Ufficio Stampa Fratelli dell'Uomo- Fréres des Hommes
Tel. 02 69017399 - 349 0074727 ufficiostampa@fratellidelluomo.org - www.fratellidelluomo.org Fratelli dell'Uomo -
Frères des Hommes è un'organizzazione non governativa di cooperazione internazionale nata in Francia nel 1965 e oggi presente anche in Italia (dal 1969), Belgio, Francia e Lussemburgo. Opera in Asia, America Latina e Africa con partner locali, promuovendo progetti nell'ambito dei diritti umani, della difesa dell'ambiente e dello sviluppo rurale, dell'economia locale, della sicurezza alimentare e dei processi di partecipazione democratica. In Italia e in Europa svolge un'azione di informazione, educazione e sensibilizzazione con l'obiettivo di favorire la crescita di consapevolezza e la diffusione di una cultura di solidarietà e cooperazione.