Per salvare il Pianeta non c'e' bisogno di essere eroi, bastano tanti piccoli gesti quotidiani. Parola di Mr Fantastic, Torcia umana, Donna invisibile, la Cosa e Silver Surferer, che in occasione dell'uscita in Italia del film "I Fantastici 4" (15 giugno) si faranno portavoce di una campagna di comunicazione tutta incentrata sui consigli pratici per la salvezza del Pianeta minacciato dal riscaldamento globale. Grazie alla collaborazione tra 20th Century Fox e WWF migliaia di cartoline, distribuite nei cinema (ma anche on line), vedranno protagonisti i 4 eroi + uno impegnati a dare consigli concreti su come diminuire il nostro impatto sull'ambiente.
Silver Surfer, che blocca e congela tutto quello che incontra, ci insegnera' a risparmiare energia ed evitare così uragani e cicloni causati dall'eccesso di anidride carbonica immesso in atmosfera. Mr Fantastic, l'uomo che si allunga all'inverosimile, si farà paladino della mobilità sostenibile: per ridurre le emissioni di CO2 meglio usare l'auto il meno possibile, preferiamo i mezzi pubblici, la bici o?camminare. La Donna Invisibile, che di sparizioni ne sa qualcosa, invita a stare attenti: le risorse della Terra non sono illimitate e rischiamo di esaurirle presto. Necessario quindi limitare l'usa e getta e impegnarsi sul riutilizzo degli oggetti e il riciclaggio dei materiali. La Cosa, che di aridità se ne intende, ci invita a non sprecare acqua: la desertificazione e la siccità sono in agguato. La Torcia Umana sa tutto sulle temperature elevate: attenzione, ciò che rinfresca noi surriscalda il Pianeta! Sarà lui a indicarci i preziosi gesti del risparmio e dell'efficienza energetica in ambito domestico.
Grazie al coinvolgimento di Sky, l'iniziativa e' sostenuta da un gioco Su Skylife.it: i partecipanti saranno chiamati dai supereroi a rispondere a specifiche domande che metteranno alla prova la loro preparazione sui grandi temi dell'emergenza planetaria, dallo scioglimento dei ghiacciai all'aumento della temperatura terrestre fino a quanto incide il settore dei trasporti nel computo totale delle emissioni di anidride carbonica. Obiettivo è diventare "efficienti per natura", tra tutti i partecipanti inoltre anche un viaggio premio. Per sostenere il gioco, a partire dal 1° giungo uno spot di 30' presenterà l'iniziativa, con una forte campagna di promozione sui canali Fox, Sky, National Geografic e nei Warner Village Cinema.