Il numero dei casi di Ebola registrati in Liberia è in calo ed ora sono i villaggi più remoti ad essere in prima linea nella lotta al virus. Lo riferisce il bollettino dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Ai  primi di dicembre, la Presidente della Liberia Ellen Johnson Sirleaf aveva esortato il personale impiegato nella lotta contro l’Ebola ad intraprendere gli ultimi sforzi per trovare e isolare i rimanenti casi contagiati dal virus, in particolar modo nelle zone  più remote.

L’Oms, insieme ai volontari di Medici senza frontiere, sta continuando a portare assistenza nei villaggi più sperduti e più difficili da raggiungere di tutto il Paese. Vengono effettuate visite a chiunque sia affetto da febbre alta o sia entrato in contatto con il virus e si cerca di sensibilizzare la popolazione riguardo le importanti precauzioni da prendere per evitare il contagio. Secondo l’ultimo bollettino dell’Oms, pubblicato il 7 gennaio 2015, sono più di 20 mila i casi di Ebola, tra confermati e sospetti, registrati in Guinea, Liberia e Sierra Leone che hanno causato la morte di 8 mila persone.

Il virus, stando al rapporto, contagia maschi e femmine nella stessa percentuale mentre le fasce di età più a rischio sono quelle tra i 15 e i 44 anni e in particolare quella dai 45 anni in su. In Liberia il numero di casi Ebola è sceso da 300 confermati a settimana nel periodo da agosto a settembre 2014, a 8 casi confermati e 40 sospetti a settimana dall’inizio di gennaio 2015. Il distretto di Montserrado, che comprende la capitale Monrovia, continua a registrare il maggior numero di casi nel Paese, mentre 12 dei 15 distretti della Liberia non registrano più nessun contagio.
Il numero totale dei casi, dall’inizio della diffusione del virus, registrato in Liberia è di 8.157 contagi che hanno causato la morte di 3.496 persone.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni