E' stata presentata questa mattina in Campidoglio dall'Assessore alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Raffaela Milano e dal Presidente dell'Associazione "Coordinamento La Mela Blu" Renzo Razzano la "Settimana di sensibilizzazione per la qualità della vita dei malati oncologici" intitolata "La solitudine nella malattia". All'iniziativa hanno partecipato anche rappresentanti delle Associazioni di Roma e provincia che fanno volontariato a favore dei malati oncologici, e dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio."Questa settimana di eventi - ha dichiarato l'Assessore alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Raffaela Milano - vuole sensibilizzare ulteriormente la città al superamento della solitudine nella malattia oncologica. Ringrazio in modo particolare il "Coordinamento La Mela Blu" che in questi anni, attraverso il Centro di ascolto, ha accolto circa 6000 casi ed ha operato circa 72.000 interventi, contribuendo a sostenere e a far sentire meno soli i malati, ma anche i loro familiari.

Inoltre da quest'anno il Coordinamento si doterà di un Comitato Scientifico che ho il piacere di annunciare, verrà presieduto dal Prof. Franco Mandelli, che proprio in questi giorni ha dato la sua disponibilità." Dal 9 al 16 giugno, sarà quindi una settimana interamente dedicata all'informazione, a confronti e dibattiti sul tema della condizione solitaria del malato e su quali siano i percorsi di cura possibili e adeguati per affrontare più serenamente la malattia, anche nella sua fase terminale.Nell'ambito della settimana di sensibilizzazione, inoltre, spettacoli dimostrativi, concerti, laboratori a tema con Clowndottori e Pupazzologi, laboratori di creatività, mostre e ritmi musicali di ogni genere accoglieranno gente comune, bambini, genitori, giovani ed anziani in tutti i luoghi dell'evento dislocati per la città.

"Quando si affronta un viaggio nella malattia oncologica si ha bisogno non solo di cure mediche, di servizi di qualità ed assistenza, ma, soprattutto, si ha la necessità di non restare soli. Ascoltare, sostenere, condividere la malattia e lottare contro questa sono, infatti, gli strumenti essenziali per migliorare la qualità della vita del malato che il Coordinamento La Mela Blu utilizza nella sua attività di volontariato. - ha dichiarato Renzo Razzano Presidente dell'Associazione "Coordinamento La Mela Blu" - L'Associazione si propone,inoltre, di sensibilizzare grandi e piccoli alla prevenzione, ad una migliore qualità della vita del malato oncologico, a conoscere la condizione della malattia terminale nei suoi diversi aspetti e ad apprenderne i significati più sconosciuti.Perché raccontare la malattia di oggi sensibilizza il domani".

Per informazioni:
Associazione di Volontariato 'Coordinamento LA MELA BLU'
numero verde 800.942.546
Tel. 06.55301765
e-mail: info@lamelablu.org www.lamelablu.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni