ilbenetornacomune.it: vogliamo promuovere l’uso “comune” dei beni culturali delle regioni meridionali, per una più ampia fruibilità da parte della collettività, come strumento di coesione sociale.
Sul sito sono consultabili le schede di 221 beni inutilizzati proposti dai rispettivi proprietari (enti pubblici e privati) come luoghi da valorizzare attraverso modalità che il territorio stesso sarà in grado di identificare.
L’iniziativa è nata nell’ambito della terza edizione del Bando Cultura rivolto alle organizzazioni del terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia che metterà a disposizione 4 milioni di euro. Il sito, al di là degli esiti del bando, vuole offrire a tutti la possibilità di proporre e condividere innovazioni per un possibile utilizzo comunitario dei beni.
L’invito che vi rivolgiamo è quello di contribuire con idee, recensioni e immagini dei beni, affinché il patrimonio artistico e culturale del nostro Mezzogiorno non sia dimenticato, ma al contrario possa essere promosso, diventare fruibile e accessibile con buone pratiche di rete. #ilbenetornacomune