La Conferenza dei Presidenti del Parlamento europeo ha annunciato oggi in maniera ufficiale la ricostituzione dell’Intergruppo Economia Sociale.
“Accogliamo con grande entusiasmo questa notizia - dichiara il Portavoce Pietro Barbieri -. Come Forum Nazionale del Terzo Settore, con la nostra consulta Affari europei e internazionali, insieme alla società civile e a molti parlamentari europei a noi vicini, abbiamo voluto e sostenuto fortemente la ricostituzione di questo Intergruppo nel quale individuiamo lo spazio deputato per il dialogo e il confronto tra parlamentari di nazionalità e posizionamenti politici diversi, ma anche tra le numerose realtà di economia sociale con le Istituzioni europee.”
“Ridare vita a questo Intergruppo - prosegue il Portavoce - rappresenta un grande risultato: il riconoscimento dell’economia sociale come settore non marginale per la crescita sostenibile dell’economia a livello europeo, capace di creare occupazione anche in periodi di recessione.”
L’Intergruppo era stato costituito la prima volta nel 1990. Oggi vi fanno parte 6 diversi gruppi politici e più di 80 parlamentari europei.