Milano, 12 dicembre 2014 – “Inchiesta mafia capitale sta scuotendo in questi giorni Roma e tutta la nazione portando alla ribalta, nella loro veste peggiore, temi propri del non profit come le realtà cooperative e l’accoglienza ai richiedenti asilo. Non è una novità purtroppo - dichiara Edoardo Patriarca, Presidente dell’Istituto Italiano della Donazione (IID) - scoprire che enti che dovrebbero perseguire fini sociali tradiscano la propria mission, per non parlare dell’ampio dibattito sulle false Onlus e sulla scarsa trasparenza che, troppo spesso, infanga il nostro settore. Ma le colpe emerse in questi giorni vanno ben oltre la frode, e questo non può lasciare indifferente chi ha a cuore l’Italia del bene.
Che le indagini facciano il loro corso e la giustizia il suo lavoro, punendo giustamente i colpevoli. Non possiamo però negare il danno che fatti come questi arrecano alla fiducia nei confronti del terzo settore in un periodo tanto delicato quanto strategico dell’anno, visto l’arrivo ormai prossimo del Natale. L’istituto da quasi 10 anni lavora affinché il fattore fiducia sia al centro della vita delle associazioni e dei loro rapporti con i donatori e il territorio. La trasparenza è un dovere per le non profit che vogliono essere virtuose ma, allo stesso tempo, è un diritto che chi vuole donare ha e deve esercitare: non ci può essere fiducia senza trasparenza.
L’IID, attraverso la sua attività di verifica, identifica le realtà trasparenti ed affidabili sollevando il donatore da tutti quei controlli che egli stesso dovrebbe avere il tempo e le capacità di fare per potersi fidare davvero di una associazione. Ponendosi sempre più al sevizio di tutti, l’Istituto ha lanciato IO DONO SICURO, un progetto innovativo che garantisce la meritata visibilità ai Soci IID ed a tutte le associazioni di piccole dimensioni che hanno ricevuto i marchi di qualità IID. IO DONO SICURO si rivolge direttamente ai cittadini nella loro triplice veste di donatori, volontari, assistiti. Lo scopo ultimo è infatti quello di dare ad ognuno di noi quelle informazioni che ci permettono di fidarci di una organizzazione non profit. Noi crediamo fortemente nel nostro lavoro e speriamo che esso contribuisca a restituire speranza e fiducia nei confronti dell’Italia del bene, che si merita davvero un Natale sereno.