E' terminata la distribuzione di generi di prima necessità - principalmente abiti - alle famiglie che, in seguito agli scontri iniziati la scorsa settimana, hanno lasciato il campo palestinese di Nahr Al Bared e si sono rifugiate in quello di Baddawi, nel Nord del Libano.
L'intervento di TDH è stato realizzato in collaborazione con l'associazione Naba'a e prevede anche l'organizzazione di attività ricreative e sostegno psicologico delle migliaia di bambini sfollati, che purtroppo sono stati testimoni dei cruenti eventi e hanno dovuto lasciare le loro case e parte della famiglia a Nahr Al Bared. L'altro ieri (4 giugno) è purtroppo balzato alle cronache anche il nome di Ein el-Helweh, il più grande dei 12 campi di rifugiati palestinesi presenti in Libano, dove TDH ha in corso un progetto per migliorare l'istruzione e ridurre l'abbandono scolastico di oltre 400 bambini assieme a Naba'a, finanziato attraverso il sostegno a distanza.
Nella notte tra il 3 e il 4 giugno vicino all'ingresso settentrionale del campo si sono susseguiti scontri tra l'esercito libanese ed esponenti del movimento estremistico sunnita Jund al-Sham. Quest'ultimo nei giorni scorsi si era scontrato anche con le forze di al-Fatah, la principale formazione della galassia politica palestinese. I combattimenti ad Ein el-Helweh hanno causato la morte di quattro persone e alcuni feriti, tra cui due civili.Nella confusione del momento è difficile sapere la situazione di ciascuna famiglia dei bambini sostenuti a distanza.
Il partner locale (Naba'a) ci ha informati che un centinaio di famiglie di Ein el-Helweh è andato via dal campo per rifugiarsi a Sidone in una moschea e in altri edifici della Municipalità. Non si pensa comunque che ci siano tra loro famiglie di bambini sostenuti, le quali vivono tutte in una zona del campo abbastanza lontana dalle zone dove si è sparato. Intanto oggi la situazione si è normalizzata, nonostante il Libano viva momenti di tensione. Tornate a trovarci, vi terremo informati appena riceveremo altre notizie.
Per ulteriori notizie sull'intervento di TDH a Baddawi vai al comunicato stampa a pag. http://www.tdhitaly.org/news_det.php?story=233