Il 10 dicembre è la giornata dei diritti umani, perché in questo giorno nel 1948 fu proclamata la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo delle Nazioni Unite. (
http://archivio.internazionale.it/news/diritti-umani/2013/12/10/quali-sono-i-nostri-diritti)
Nel corso della storia diversi documenti hanno definito quali sono i diritti fondamentali dell’uomo: per esempio il cilindro di Ciro, un’iscrizione persiana del 539 aC, la Magna charta del 1215, i primi dieci emendamenti della costituzione degli Stati Uniti del 1791 (Carta dei diritti) o la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino emanata in Francia nel 1789. La Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo delle Nazioni Unite, però, è la prima testimonianza della volontà della comunità internazionale di riconoscere universalmente i diritti umani.
La Dichiarazione fu proclamata dall’assemblea generale delle Nazioni Unite a Parigi, è composta da un preambolo e da trenta articoli. (
Guarda il video)
- Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti. Sono
- dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di
- fratellanza (articolo 1).
- A ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella dichiarazione, senza distinzioni di razza, colore, sesso, lingua, religione, opinione,
- origine nazionale o sociale, ricchezza, nascita (articolo 2).
- Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria
- persona (articolo 3).
- Nessun individuo potrà essere trattato come schiavo o torturato (articoli 4 e 5).
- La legge è uguale per tutti. Tutti hanno diritto a un’uguale tutela da parte della legge e a un processo giusto e pubblico (articoli 7, 10 e 11).
- Nessun individuo potrà essere arbitrariamente arrestato, detenuto o esiliato (articolo 9).
- Tutti hanno diritto alla propria privacy (articolo 12).
- Tutti hanno diritto alla libertà di spostarsi e, se perseguiti, di cercare e avere asilo in altri paesi (articoli 13 e 14).
- Ogni individuo ha diritto alla cittadinanza (articolo 15).
- Uomini e donne in età adatta hanno il diritto di sposarsi e di fondare una famiglia, senza alcuna limitazione di razza, cittadinanza o religione (articolo 16).
- Ogni individuo ha diritto alla libertà di pensiero, di religione e di espressione (articoli 18 e 19).
- Tutti hanno il diritto di partecipare al governo del proprio paese, sia direttamente, sia attraverso rappresentanti scelti liberamente in elezioni periodiche (articolo 21).
- Ogni individuo, in quanto membro della società, ha diritto alla sicurezza sociale e alla realizzazione dei diritti economici, culturali e sociali i indispensabili alla sua dignità (articolo 22).
- Ogni individuo ha diritto al lavoro e a una retribuzione equa (articolo 23).
- Tutti hanno il diritto a pretendere un tenore di vita dignitoso (articolo 25).
- Tutti hanno il diritto di andare a scuola. L’istruzione deve promuovere la comprensione, la tolleranza e l’amicizia (articolo 26).
- Tutti hanno il diritto di partecipare alle vita culturale e al progresso scientifico della propria comunità (articolo 27).
- Ogni individuo ha dei doveri verso la comunità, e deve rispettare i diritti degli altri e della cosa pubblica (articolo 29).
Il testo completo della dichiarazione
si può leggere qui.