Anziani auser sempre piu' attivi e solidali: 7 milioni di ore di volontariato in un anno
Oltre 7 milioni di ore di impegno annue, 260.000 iscritti di cui 40.000 volontari, una forte presenza femminile. Sono i numeri con cui l'Auser - una delle più rappresentative associazioni di volontariato e promozione sociale di anziani nel nostro Paese - si presenta alla Conferenza Nazionale di Organizzazione dal titolo "Democrazia è partecipazione", che si terrà a Chianciano a partire da oggi mercoledì 6 giugno e che proseguirà il 7 e l'8 giugno.
300 delegati provenienti da tutta Italia si confronteranno nel corso dei tre giorni sulle nuove sfide che l'Auser dovrà affrontare nel prossimo futuro, in una società che invecchia sempre di più e che pone questioni non più derogabili come la non autosufficienza e le politiche per promuovere l'invecchiamento attivo. L'associazione si confronterà sulle nuove strategie organizzative da percorrere in una fase che la vede in forte crescita in termini di iscritti e volontari attivi.
Programma. -Oggi, mercoledì 6 giugno alle ore 15.00: saluti del sindaco di Chianciano Terme Guido Bombagli e di Gino Bolognesi, presidente Auser Toscana; ore 15,30 relazione introduttiva della presidente nazionale Maria Guidotti; ore 16 saluto del Sottosegretario Ministero Solidarietà Sociale Franca Donaggio; intervento di Betty Leone segretaria generale Spi-Cgil; E' prevista la partecipazione di Savino Pezzotta.
-Giovedì 7 giugno ore 10.00 ripresa dei lavori e dibattito. Intervento di Achille Passoni segretario nazionale Cgil; ore 15.00 presentazione del documentario Rai realizzato in un centro Auser dalla trasmissione Racconti di Vita; ore 15.30 dibattito e intervento di Marco di Luccio coordinatore dip. Organizzazione Cgil Nazionale.
-Venerdì 8 giugno ore 9.00 dibattito; ore 12 conclusioni di Michele Mangano della presidenza nazionale Auser.