Sale la temperatura ma non diminuisce l'impegno di Auser a favore degli anziani, soprattutto di quelli che vivono da soli. Un ampio programma per fronteggiare l'"Emergenza Estate 2007", dal titolo "Emergenza Estate. Com'è nostro costume non vi lasciamo soli", è stato messo a punto dall'associazione Auser per rispondere al meglio ai bisogni degli anziani e presentato oggi alla stampa. Si tratta di una risposta articolata e diversificata che viene incontro ad esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione, di informazione e prevenzione. A partire dal 15 giugno 2007 sul sito www.auser.it sarà attivata la sezione speciale "Emergenza Estate" nella quale si potranno trovare tutte le notizie utili per aiutare gli anziani e le loro famiglie ad affrontare con serenità il periodo estivo.

Cosa prevede il programma "Emergenza Estate 2007" dell'Auser:
Una guida per vivere un'estate serena

La principale novità del Programma "Emergenza Estate 2007" dell'Auser è costituita dalla "Guida per vivere l'estate sereni, sicuri e informati". Un libretto di facile consultazione a cui ha collaborato il geriatra Dott. Marco Ferretti dell'Unità di Geriatria Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano.

Il libretto sarà distribuito presso le sedi e i circoli Auser, raccoglie tutte quelle informazioni utili per affrontare una calda estate, sicuri e sereni. Si rivolge agli anziani e spiega cosa è un'eccesso di calore, quali sintomi procura, come affrontarlo, ma soprattutto come prevenirlo attraverso semplici accorgimenti. Fornisce inoltre indicazione pratiche sulle corrette abitudini alimentari da tenere durante il gran caldo; una serie di numeri utili: sia quelli d'emergenza sia il Numero Verde del Filo d'Argento Auser 800-995988 operativo tutto l'anno dalle 8 alle 20 e totalmente gratuito. Una Guida ricca di consigli pratici da leggere e conservare che sarà possibile scaricare in pdf anche dal sito www.auser.it

Il filo d'argento, il telefono amico degli anziani.

Potenziamento del servizio Potenziamento del Filo d'Argento - il servizio di telefonia sociale dell'Auser che contrasta solitudine ed emarginazione- per aiutare gli anziani a vivere meglio le lunghe calde giornate di questa estate 2007.Con una semplice telefonata al Numero Verde Nazionale del Filo d'Argento 800-995988, totalmente gratuito, gli anziani possono trovare una risposta concreta ai loro bisogni.

Il servizio è attivo tutti i giorni della settimana - festivi compresi- dalle 8 alle 20, per tutto l'anno. Ricordiamo che in tutta la regione Lombardia il Numero Verde è attivo 24 ore su 24.Si può richiedere la consegna della spesa, dei pasti o dei farmaci a casa, compagnia domiciliare, servizi di "trasporto protetto" verso centri socio-sanitari per visite o terapie; partecipare ad iniziative di svago e intrattenimento, gite ed escursioni; avere informazioni sui servizi attivi nel proprio territorio.

Reti di "buon vicinato" si stringono attorno agli anziani più fragili.La risposta ai bisogni degli anziani viene garantita dai volontari Auser nei 116 punti d'ascolto Filo d'Argento presenti in tutta Italia e già collegati al Numero Verde. A questi si aggiungono tutte le altre sedi Auser che svolgono attività di aiuto alla persona (in totale 240) le quali raccolgono comunque i bisogni e le richieste degli anziani attraverso il proprio numero telefonico. Circa 9000 i volontari coinvolti nelle attività di Filo d'Argento.

Dalla a alla z l'elenco delle iniziative dei comuni e del volontariato.

Direttamente dal sito dell'Auser www.auser.it si può consultare e scaricare l'elenco - costantemente aggiornato- delle iniziative promosse dai comuni e dal volontariato sia in ordine alfabetico, sia per regione attraverso una mappa interattiva.

Il servizio già sperimentato lo scorso anno, si è rivelato di grandissima utilità. Presenta dal Nord al Sud Italia, le iniziative che le Amministrazioni locali e il volontariato, realizzano per aiutare gli anziani ad affrontare i rischi legati alla solitudine e agli effetti del caldo: call center, numeri verdi, pony della solidarietà, accompagnamento a visite mediche, disbrigo pratiche, servizi domiciliari ma anche feste, ballo, incontri, attività culturali e di socializzazione nei parchi e nei centri sociali dotati di aria condizionata.

Sedi Auser "Aperte per le Feri"

Le sedi Auser restano "aperte per ferie", offrendo agli anziani un ricco programma di iniziative di svago e socializzazione per contrastare la solitudine: feste, gite fuori porta, visite guidate, iniziative culturali, intrattenimenti musicali e danzanti; pranzi e cene in compagnia.Molte sedi Auser dispongono di locali climatizzati.

I pony della Solidarietà.


Nelle principali città italiane (ben 500 solo a Torino e provincia) centinaia di giovani Pony della solidarietà muniti di motorino o biciclette, aiutano gli anziani nel disbrigo delle pratiche, nella consegna della spesa e dei farmaci e portano un sorriso a casa di chi vive solo.

Campagna informativa sui giornali e spot radiofonici.

A completamento delle iniziative previste dal Piano Nazionale Auser, l'associazione ha predisposto una campagna informativa e di sensibilizzazione dal titolo "Emergenza Estate. Com'è nostro costume non vi lasciamo mai soli" . I principali giornali della stampa nazionale e locale ospiteranno la manchette pubblicitaria e alcuni circuiti radiofonici nazionale trasmetteranno lo spot sul Numero Verde del Filo d'Argento

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni